Home CinemaAttori e AttriciTanti auguri Olivia De Havilland! Oggi compie 100 anni

Tanti auguri Olivia De Havilland! Oggi compie 100 anni

La famosa «Melania» di «Via Col Vento» è nata il 1° luglio 1916 e si è ritirata dalle scene nel 1988

Foto: Olivia De Havilland in «Via col vento»

01 Luglio 2016 | 11:48 di Francesco Chignola

Per gli spettatori di tutto il mondo sarà sempre Melania, la buona e caritatevole «rivale» di Rossella in «Via col Vento». Ma Olivia de Havilland ha avuto una grande carriera e, soprattutto, una vita straordinaria. Oltre che lunghissima: oggi l'attrice compie 100 anni.

Nata il 1° luglio 2016 in Giappone (suo padre, un avvocato inglese, ai tempi insegnava all'università imperiale di Tokyo) Olivia De Havilland, sorella maggiore di Joan Fontaine (con cui ebbe sempre un rapporto conflittuale) iniziò la sua carriera nel 1935 in «Sogno di una notte di mezza estate» per poi affiancare Errol Flynn in alcuni film d'avventura, tra i quali il più memorabile è «La leggenda di Robin Hood» in cui interpretava Lady Marian.

Ma è nel 1939 che arriva l'immortalità e la fama globale grazie al ruolo di Melania Hamilton, personaggio buono e sfortunato di «Via col vento», destinato a diventare uno dei film più popolari nella storia del cinema. Per il ruolo non vinse l'Oscar, che arrivò invece nel 1946 per «A ciascuno il suo destino».

Olivia De Havilland si è ritirata dalle scene nel 1998 ma nel 2003 apparve nella Notte degli Oscar.