Home CinemaAttori e AttriciSabrina Ferilli, le foto di un’attrice Forever Young

Sabrina Ferilli, le foto di un’attrice Forever Young

Dopo il film premio Oscar La grande bellezza, l'attrice romana si rinnova ancora una volta grazie alla nuova commedia di Fausto Brizzi

Foto: Sabrina Ferilli  - Credit: © Getty

03 Marzo 2016 | 11:40 di Marco Goi

Sabrina Ferilli continua a stupire e a confermarsi come un'interprete a tutto tondo. L'attrice e showgirl romana è stata in grado di spaziare dal grande al piccolo schermo, passando con disinvoltura da film da Oscar e commedie di successo a interpretazioni di diverso genere in numerose fiction, senza poi dimenticare le apparizioni in programmi come il Festival di Sanremo e Mai dire gol. Tutto questo mostrandosi sempre impeccabile e perfettamente a suo agio.

L'attrice 51enne ha iniziato la sua carriera a fine anni '80 con alcune piccole parti in Portami la luna di Carlo Cotti e in Caramelle da uno sconosciuto di Franco Ferrini. È però nel decennio successivo che Sabrina Ferilli entra nell'immaginario collettivo, grazie a La bella vita. Nell'opera prima di Paolo Virzì ha la parte di Mirella, una donna che lascia l'affidabile marito per inseguire il sogno di una vita migliore insieme alla star di una televisione locale. Un ruolo che nel 1995 le vale il Nastro d'argento e il Ciak d'oro di miglior attrice protagonista dell'anno, oltre alla nomination ai David di Donatello.

Sempre grazie a Paolo Virzì, Sabrina Ferilli riesce a spiccare in altre riuscite interpretazioni. Con il film del 1997Ferie d'agosto, i due replicano e anzi superano i consensi di pubblico e di critica ottenuti dal precedente lavoro e l'attrice romana si conferma femme fatale dal fascino mediterraneo. Nel 2008 in Tutta la vita davanti, una delle pellicole che meglio fotografano la situazione lavorativa italiana degli ultimi anni, Virzì le regala un nuovo memorabile ruolo, quello della capo telefonista di un call center dai modi entusiastici che risulta, in una maniera tragicomica, parecchio vicina alla realtà.

La consacrazione definitiva arriva poi nel 2013 con il film premio Oscar La grande bellezza. Nella celebrata pellicola di Paolo Sorrentino la Ferilli ha uno dei ruoli più toccanti, quello di Ramona, una spogliarellista che vive una complessa relazione con il protagonista Jep Gambardella (Toni Servillo), e riesce a dare alla pellicola un valore emotivo aggiunto.

Al di là delle parti cinematografiche, Sabrina Ferilli nel corso della sua carriera ha conquistato il pubblico, maschile e femminile, grazie alla sua dirompente energia e carica solare, capace di illuminare il piccolo quanto il grande schermo. Una forza che l'attrice e showgirl riesce a trasmettere in tutte le cose che fa, come il simpatico lavoro di doppiaggio per i due film Pixar Cars - Motori ruggenti e Cars 2, in cui presta la voce all'esuberante e affascinante, proprio come lei, Sally Carrera.

Dopo la parte di una donna che vive con disinvoltura la propria omosessualità nel recente Io e lei, film in cui recita accanto a Margherita Buy, nel nuovo atteso Forever Young, in uscita nelle sale il 10 marzo, Sabrina Ferilli affronta una nuova sfida. Nella pellicola di Fausto Brizzi è un'affascinante estetista di mezza età che si innamora di un ragazzo di 20 anni. Un ruolo da eterna Peter Pan in cui siamo certi se la caverà ancora una volta alla perfezione.