Home CinemaAttori e AttriciScarlett Johansson è la regina del box-office

Scarlett Johansson è la regina del box-office

La bionda attrice è l’interprete femminile più redditizia del cinema americano, prima di Cameron Diaz, Helena Bonham Carter, Cate Blanchett e Julia Roberts. Ma Harrison Ford batte tutti

Foto: Scarlett Johansson  - Credit: © Olycom

30 Giugno 2016 | 22:00 di Lorenzo Di Palma

Il segreto per produrre un film e sbancare al botteghino? Assumere Scarlett Johansson. È infatti la bellissima e bravissima, bionda attrice, 31 anni, l'interprete donna a far registrare gli incassi più alti della storia del cinema americano, secondo i calcoli di Box Office Mojo.

Prima di lei, in questa speciale classifica, ci sono infatti ben nove attori, ma Scarlett Johansson è la prima donna con il suo decimo posto, subito dietro a Michael Caine e Johnny Depp, che significa che i film interpretati nella sua carriera - 37 finora - hanno fatto incassare al botteghino la straordinaria cifra di 3,3 miliardi di dollari, con una media di 90 milioni a pellicola.

Scarlett Johansson ha iniziato a recitare da bambina ed ha esordito con piccoli ruoli nel 1994, ma tra i tanti suoi film quelli che hanno riscosso i maggiori successi commerciali sono le pellicole dedicate ai supereroi Marvel, ovvero ?Iron Man 2? e le saghe di ?Capitan America? e ?The Avengers? (in cui la bella Scarlett interpreta il ruolo di Natasha Romanoff ovvero la ?Vedova Nera?) oltre che il film del 2014, ?Lucy? diretto da Luc Besson e interpretato anche da Morgan Freeman e Min-sik Choi in cui ha il ruolo di una ragazza con sconfinati poteri mentali.

La classifica degli attori che anno incassare di più conferma il maschilismo di fondo di Hollywood: per trovare un'altra attrice infatti bisogna scendere fino al diciannovesimo posto di Cameron Diaz (3 miliardi di dollari) e quindi al ventiseiesimo di Helena Bonham Carter (2,8 miliardi), il ventisettesimo di Cate Blanchett e il trentesimo di Julia Roberts.

I nove attori nella top ten con Scarlett Johansson sono invece Harrison Ford, 73 anni, primo con circa 5 miliardi di dollari di incassi; Samuel L. Jackson con 4,6 miliardi; Morgan Freeman con 4,4 miliardi e quindi Tom Hanks, Robert Downey Jr., Eddie Murphy, Tom Cruise, Johnny Depp e la coppia Michael Caine e Woody Allen.