Tom Hardy: i film e i personaggi più belli

Da Batman a Dunkirk, da Inception a Star Wars, ripercorriamo la sua carriera

15 Settembre 2017 alle 15:48

Sembra impossibile diventare uno degli attori più famosi di Hollywood quando hai già più di trent’anni suonati, eppure è quanto successo a Tom Hardy, attore britannico che compie gli anni il 15 settembre (e che troviamo queste settimane al cinema con «Dunkirk», ultimo incredibile lavoro di Christopher Nolan).

Edward Thomas Hardy, mezzo irlandese nato e cresciuto a Londra, è ormai un attore molto ricercato, eppure per anni il suo talento è passato in sordina. Dopo il suo debutto cinematografico nel film del 2001 «Black Hawk Down», ha recitato sia al cinema che a teatro, ma la fama internazionale l’ha raggiunta soltanto nel 2012 con il ruolo del “cattivo” Bane nell’ultimo capitolo della trilogia di Batman di Christopher Nolan, «Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno». Da quel momento non si è fermato un attimo, al punto che a Natale lo vedremo anche in un cameo in «Star Wars: gli ultimi Jedi».

Occhi magnetici e carichi di espressività, fisicità intensa: il talento di Hardy è innegabile. Il motivo per cui ha iniziato a recitare? Perché voleva rendere orgoglioso suo padre, lo scrittore e commediografo Edward “Chips” Hardy, con il quale ha ideato la serie del 2017 «Taboo». La recitazione gli ha salvato la vita: secondo quanto ammesso da lui stesso in un’intervista al Daily Mail, infatti, il suo lavoro è ciò che l’ha salvato durante un difficile periodo di dipendenza dalle droghe, superato grazie a un’intensa riabilitazione.

Festeggiamo quindi i quarant’anni di Tom Hardy ripercorrendo la sua carriera al cinema e in tv, ricordando insieme i ruoli più indimenticabili.

Seguici