Da Diane Keaton a Kristen Stewart, una rassegna dedicata alle muse del regista newyorkese


Diane Keaton
Film di Woody Allen interpretati: Il dormiglione, Amore e guerra, Io & Annie, Interiors, Manhattan, Misterioso omicidio a Manhattan, oltre a Provaci ancora, Sam, film non diretto ma sceneggiato e interpretato da Allen
Nonostante non l'abbia sposata, come invece fatto con Louise Lasser, Woody Allen in più di un'occasione ha definito Diane Keaton il grande amore della sua vita. Un amore che emerge soprattutto dalla loro partnership sentimentale e cinematografica degli anni '70 e in particolare in due dei più grandi capolavori diretti dal regista, Io & Annie e Manhattan. Due film che riflettono alla perfezione il modo di osservare e raccontare le donne, ironico ma allo stesso tempo ammaliato, di Allen.

Mia Farrow
Film di Woody Allen interpretati: Una commedia sexy di una notte di mezza estate, Zelig, Broadway Danny Rose, La rosa purpurea del Cairo, Hannah e le sue sorelle, Radio Days, Settembre, Un'altra donna, New York Stories, Crimini e misfatti, Alice, Ombre e nebbia, Mariti e mogli
Mia Farrow ha avuto una lunga, e anche parecchio discussa e travagliata, storia d'amore con Woody Allen. I due non si sono mai sposati e curiosamente non hanno mai nemmeno convissuto per lunghi periodi, eppure il loro sodalizio è stato uno dei più importanti nella vita del regista oggi ottantenne, sia a livello sentimentale che cinematografico. La Farrow è stata la musa di gran parte delle sue pellicole degli anni '80 e ha ricoperto ruoli di primo piano in alcuni dei suoi film più riusciti come Zelig, La rosa purpurea del Cairo, Hannah e le sue sorelle e Crimini e misfatti.

Mira Sorvino
Film di Woody Allen interpretati: La dea dell'amore
Dopo la fine della lunga storia con Mia Farrow, Woody Allen ha trovato una nuova musa, o almeno la prima di una lunga serie. È Mira Sorvino, giovane attrice che lancia nella parte della simpatica prostituta di La dea dell'amore e che le fa ottenere il premio Oscar. Un ruolo che ancora oggi resta quello maggiormente memorabile di una carriera poi purtroppo proseguita per lei senza troppa fortuna.

Scarlett Johansson
Film di Woody Allen interpretati: Match Point, Scoop, Vicky Cristina Barcelona
Difficile restare immuni al fascino di Scarlett Johansson. Di certo non c'è riuscito Woody Allen, che ha fatto dell'attrice la sua musa di tre pellicole parecchio differenti tra loro, che fanno parte del periodo ?europeo? del regista newyorkese in trasferta: il thriller psicologico Match Point e la commedia noir Scoop, ambientate a Londra, e la piccante avventura sentimentale in terra spagnola Vicky Cristina Barcelona.

Evan Rachel Wood
Film di Woody Allen interpretati: Basta che funzioni
La particolare relazione di un intellettuale misantropo e snob con una donna più giovane, e anche meno acculturata, viene ritratta questa volta da un attore che fa da alter ego al solito protagonista alleniano, Larry David, il co-creatore delle serie tv Seinfield e Curb Your Enthusiasm. A non mancare è una bionda, ingenua ma ricca di charme, nei cui panni troviamo una brillante Evan Rachel Wood.

Rachel McAdams e Marion Cotillard
Film di Woody Allen interpretati: Midnight in Paris
Splendida commedia in bilico tra presente e passato in cui il protagonista, qui un Owen Wilson molto ?allenizzato?, è diviso tra due donne: nel presente la fidanzata storica Inez (Rachel McAdams), con cui non vive un rapporto troppo felice, mentre nella Parigi degli anni '20 si invaghisce di Adriana (Marion Cotillard), già amante di Picasso e Amedeo Modigliani e al cui fascino è difficile dire di no.

Cate Blanchett
Film di Woody Allen interpretati: Blue Jasmine
In Blue Jasmine Woody Allen regala a Cate Blanchett uno dei personaggi femminili più intricati e complessi visti al cinema negli ultimi anni. Lei si fa trovare pronta e risponde alla chiamata del maestro newyorkese con una performance pazzesca, in tutti i sensi, che le fa ottenere un meritato Oscar.

Penélope Cruz
Film di Woody Allen interpretati: Vicky Cristina Barcellona, To Rome with Love
In mezzo a tante bionde, la mora attrice spagnola rappresenta un'eccezione tra le ?cotte? cinematografiche di Allen. La caliente Penélope Cruz in Vicky Cristina Barcelona riesce inoltre nell'impresa, certo non semplice, di rubare la scena a tratti persino a Scarlett Johansson, mentre nella trasferta italiana To Rome with Love fa girare la testa al nostro Alessandro Tiberi.

Emma Stone
Film di Woody Allen interpretati: Magic in the Moonlight, Irrational Man
Tra le sue muse recenti, Woody Allen si è preso una bella sbandata, almeno cinematograficamente parlando, per la rossa Emma Stone. L'attrice, recentemente premiata con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile all'ultimo Festival di Venezia con il musical La La Land, ha lasciato il segno in due pellicole alleniane dell'ultimo periodo: il delizioso Magic in the Moonlight e il non troppo riuscito Irrational Man.

Blake Lively e Kristen Stewart
Film di Woody Allen interpretati: Café Society
Nel suo ultimo lavoro Café Society, attualmente nelle sale italiane, il protagonista maschile è Jesse Eisenberg, che aveva già lavorato con Allen in To Rome with Love. Come spesso accade nelle pellicole del regista, i riflettori sono però puntati anche e soprattutto sulle presenze femminili, qui rappresentate dal fascino discreto e particolare di Kristen Stewart e da quello più dirompente della bionda Blake Lively.

Le altre
Impossibile citarle proprio tutte. Nelle varie pellicole dirette da Woody Allen dagli anni '60 a oggi, realizzate negli ultimi decenni al ritmo di una all'anno, sfilano tante, tantissime attrici di talento e di notevole bellezza. Oltre a quelle presentate nella nostra gallery, una menzione d'onore la meritano comunque anche Louise Lasser, la prima vera musa del cinema di Allen presente nei film Prendi i soldi e scappa, Il dittatore dello stato libero di Bananas e Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere), che ha anche sposato, una giovane Meryl Streep, comparsa in un ruolo secondario nel capolavoro Manhattan, e l'affezionata Dianne Wiest, che ha girato cinque sue pellicole tra le quali Hannah e le sue sorelle e Pallottole su Broadway. Da ricordare inoltre le dive Julia Roberts, che fa invaghire il regista nel musical Tutti dicono I Love You, e Charlize Theron, splendida apparizione in Celebrity e in La maledizione dello scorpione di giada.