Le donne del cinema stanno diventando sempre più agguerrite. Limitandoci al campo cinematografico, in questi giorni arriva nelle sale Terminator Genisys, con una Emilia Clarke che, nei panni di Sarah Connor, appare più combattiva persino di Arnold Schwarzenegger. Impresa certo non semplice.
Oltre a lei, sono numerose le attrici che negli ultimi anni si sono fatte notare per i personaggi d'azione sul grande schermo. Non solo per il loro fascino, ma anche per le loro capacità di lottare, difendersi, sparare e persino tirare con l'arco. Da Jennifer Lawrence e Shailene Woodley fino ad Angelina Jolie, diamo uno sguardo alle attrici più pericolose del cinema. Quelle con cui è meglio non fare troppo i furbi.
Nel corso della sua carriera, Scarlett Johansson ha attraversato varie fasi: si è lanciata con il cinema alternativo grazie a Sofia Coppola e al suo Lost in Translation, è diventata una sex symbol mondiale con Match Point di Woody Allen e adesso si è trasformata in una delle più scatenate action women in circolazione. Merito del ruolo di Black Widow in alcuni film della Marvel (Iron Man 2, The Avengers, Captain America: The Winter Soldier e Avengers: Age of Ultron), ma anche della pericolosissima Lucy nell'omonimo film di Luc Besson, di cui è in preparazione il sequel.
Jennifer Lawrence - Katniss Everdeen in Hunger Games
Più interessata al tiro con l'arco che alle storie romantiche, Katniss Everdeen è una guerriera rivoluzionaria. Sia perché ha aperto la strada a una nuova figura di personaggio femminile, che per la sua determinazione a combattere contro il potere. L'eroina della saga di Hunger Games è interpretata da una Jennifer Lawrence perfettamente in parte, in grado di conquistare i maschietti e all'occorrenza fargli pesino tremare.
Una delle donne più pericolose e al tempo stesso affascinanti del grande schermo. La Sposa Beatrix Kiddo, interpretata da Uma Thurman nel doppio film di Quentin TarantinoKill Bill - Volume 1 e Volume 2, è una donna in cerca di vendetta. Pur di completare la sua missione, Beatrix Kiddo, non guarda in faccia a nessuno, ma in fondo sappiamo bene che non è solo una spietata killer. È anche una tenera mamma.
La Furiosa portata nei cinema da Charlize Theron con lo spettacolare Mad Max: Fury Road è una donna risoluta, di poche parole e di tanta azione. Una perfetta nuova eroina action che si ribella al perfido cattivo del film Immortan Joe e se la cava alla grande al volante. Molto più del protagonista Max, interpretato da Tom Hardy.
Linda Hamilton - Sarah Connor in Terminator 2 - Il giorno del giudizio
Prima di Emilia Clarke in Terminator Genisys e di Lena Headey, che l'ha interpretata sul piccolo schermo nella serie tv Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Sarah Connor era lei: Linda Hamilton. Dopo essere stata protetta da Kyle Reese (Michael Biehn) nel primo film della serie, in Terminator 2 - Il giorno del giudizio appare parecchio più agguerrita e, nonostante Arnold Schwarzenegger questa volta dalla sua parte possa risultare un prezioso aiuto, se la sa cavare alla grande anche da sola.
La protagonista di un'altra saga young adult amata quasi quanto quella di Hunger Games non sa tirare con l'arco, come Katniss Everdeen, ma impara presto a difendersi come si deve. Beatrice Prior, meglio nota come Tris, allenandosi insieme agli ?Intrepidi? della serie Divergent diventa sempre più combattiva, così come l'attrice Shailene Woodley, la protagonista del romantico Colpa delle stelle, appare via via sempre più a suo agio nei panni della action hero.
Michelle Rodriguez è una che al cinema ha sempre saputo farsi rispettare. Nel suo combattivo esordio Girlfight, così come nella serie Lost e nel più grande successo cinematografico di tutti i tempi, Avatar. E poi soprattutto nella saga di , nei panni di Letty Ortiz, dove, episodio dopo episodio, diventa sempre più scatenata. Ne sa qualcosa Ronda Rousey, con cui ha un acceso incontro, o meglio scontro, in Fast & Furious 7.
Prima del combattimento con Michelle Rodriguez in , Ronda Rousey si era già segnalata come una delle più pericolose action girls del cinema grazie a I mercenari 3, il terzo capitolo della saga che ha risollevato le quotazioni di Sylvester Stallone. La cosa non stupisce certo, visto che la neo attrice è prima di tutto una campionessa di arti marziali miste.
Dopo essere sopravvissuta al primo Alien di Ridley Scott, Sigourney Weaver torna a vestire i panni di Ellen Ripley in Aliens - Scontro finale, questa volta diretta da James Cameron. A questo secondo giro la Ripley appare più minacciosa che mai e saranno gli alieni a dover temere di incontrarla.
Angelina Jolie - Tomb Raider, Mr. & Mrs. Smith, Wanted - Scegli il tuo destino e Salt
La regina delle pellicole d'azione degli ultimi anni è lei: Angelina Jolie. Una volta presa confidenza con il genere nei panni dell'eroina dei videogiochi Lara Croft in Lara Croft - Tomb Raider e Tomb Raider - La culla della vita, nessuno è più riuscito a fermarla. Che sia una spia segreta in Mr. & Mrs. Smith, o una pericolosa killer in Wanted - Scegli il tuo destino o un'agente della CIA in Salt poco cambia: Angelina è una delle donne più action di tutta Hollywood.
Chris Hemsworth torna a vestire i panni del Dio del Tuono dei fumetti in questo nuovo capitolo del franchise, nelle sale italiane da mercoledì 25 ottobre