Home CinemaCannes, arrivano Spielberg, Clooney, Penn, Crowe. E c’è pure Scamarcio

Cannes, arrivano Spielberg, Clooney, Penn, Crowe. E c’è pure Scamarcio

Annunciata la lista completa dei film del Festival. Con poca Italia ma tantissime star

Foto: Steven Spielberg a Cannes nel 2013

14 Aprile 2016 | 11:06 di Paolo Fiorelli

Sarà un festival gremito di star quello che gli organizzatori di Cannes hanno svelato oggi, annunciando la lista completa dei film invitati nella tradizionale conferenza stampa di metà aprile.

Tra pronostici confermati e qualche sorpresa, spicca il nome di Steven Spielberg, già presidente della giuria nel 2013, che sulla croisette porterà fuori concorso «The BFG», un kolossal Disney tratto dal libro per ragazzi di Roald Dahl (conosciuto in Italia come «Il GGG - Grande Gigante Gentile»). Fuori competizione anche l'attesissimo «Money Moster» di Jodie Foster, con George Clooney e Julia Roberts e «Nice Guys» di Sean Black, con Russell CroweRyan Gosling. I tre titoli si vanno ad aggiungere al già annunciato «Café society» di Woody Allen, che aprirà il festival la sera di mercoledì 11 maggio.

Tra i titoli in gara per la Palma d'oro, invece, spicca  «The last face» di Sean Penn, con Charlize Theron e Javier Bardem. Poi Pedro Almodovar («Julieta»), Olivier Assayas («Personal shopper», con Kristen Stewart), i fratelli Dardenne («La fille inconnue») e Ken Loach («I, Daniel Blake»).

E gli italiani? Sembrava davvero impossibile replicare la presenza-record di un anno fa (con ben tre film in concorso) e infatti... non è successo. Il nostro Paese sarà comunque rappresentato, nella sezione «Un Certain Regard», da «Pericle il nero» di Stefano Mordini, interpretato da Riccardo Scamarcio. Il film racconta la storia di Pericle, un uomo assoldato dalla camorra per punire chi «tradisce». Fuori concorso «L'ultima spiaggia», documentario sull'immigrazione del greco Thanos Anastopoulos e dell'italiano Davide Del Dega. Ancora possibile la partecipazione di Paolo Virzì e del suo «La pazza gioia» nella sezione «Quinzaine des réalizateurs» (che verrà presentata il 19 aprile).


Ecco tutti i film in concorso per la Palma d'oro:

«The Last Face» di Sean Penn

«The Neon Demon» di Nicolas Winding Refn

«Elle» di Paul Verhoeven

«La Fille Inconnue» di Jean-Pierre Dardenne & Luc Dardenne

«Personal Shopper» di Olivier Assayas

«Julieta» di Pedro Almodóvar

«I, Daniel Blake» di Ken Loach

«Paterson» di Jim Jarmusch

«Loving» di Jeff Nichols

«Bacalaureat» di Cristian Mungiu

«Ma' Rosa» di Brillante Mendoza

«Ma Loute» di Bruno Dumont

«Juste La Fin Du Monde» di Xavier Dolan

«American Honey» di Andrea Arnold

«Aquarius» di K.M. Filho

«Mal de pierre» di Nicole Garcia

«The Handmaiden» di Park Chan-wook

«Rester vertical» di Alain Guiraudie

«Sierra nevada» di Cristi Puiu

«Toni Erdmann» di Maren Ade