Chi è Michael Keaton, 10 film da vedere con l’attore di Birdman

La carriera di Michael Keaton inizia nel 1982 quando Ron Howard lo chiama per un ruolo in Night Shift. Ma l'attore di Birdman ha interpretato molti altri film

20 Febbraio 2015 alle 13:18

Da prima dell'uscita di Birdman, film diretto da Alejandro González Iñárritu e candidato a 9 Oscar, in tanti hanno sottolineato la somiglianza tra Riggan Thomson, protagonista principale, e Michael Keaton. Se il primo è difatti un attore dal passato glorioso per aver interpretato un celebre personaggio dei fumetti, il secondo gli somiglia proprio perché protagonista, negli anni 90, del celebre Batman.

Sarebbe riduttivo, tuttavia, ricordare Michael Keaton solo per il ruolo interpretato per due volte nel Batman diretto da Tim Burton. Quella di Keaton è una carriera di tutto rispetto e va riconosciuto all'attore americano il merito di essersi contraddistinto per diversi ruoli principali e secondari.

Mister mamma (1983), Gung Ho - Arrivano i giapponesi (1986), Fuori dal tunnel (1988), Beetlejuice (1988), Batman (1989), Molto rumore per nulla (1993) Cronisti d'assalto (1994), e Live from Baghdad (2002) sono difatti solo alcuni dei principali film interpretati da Michael Keaton.

Il primo ruolo importante della carriera arriva con Night Shift, commedia amara del 1982 diretta da Ron Howard in cui Michael Keaton recita accanto a Henry Winkler (indimenticabile Fonzie di Happy Days) e Shelley Long. Sebbene il film sia disseminato da elementi alquanto trasgressivi e la trama discutibile nelle intenzioni, Keaton si contraddistingue per la capacità di dare al suo personaggio uno spessore fuori dal comune.

Una delle migliori interpretazioni dell'attore arriva con Fuori dal tunnel, film del 1988 diretto da Glenn Gordon Caron, in cui Keaton interpreta un agente immobiliare con problemi di tossicodipendenza che cerca di riabilitarsi a una nuova vita. Nel 1991, Michael Keaton recita in Mister Mamma dando vita a un personaggio che rasenta la follia. Rimasto senza lavoro, il protagonista del film si ritrova nella condizione di dover gestire casa e figli mentre osserva impassibile la moglie che fa carriera come pubblicitaria.

Da lì in poi, l'attore si distingue per diversi altri ruoli. Da Beetlejuice a Batman, un ruolo che gli ha regalato la fama e il successo tanto desiderato grazie alla performance dell'uomo pipistrello cupo e solitario che viene ancora oggi ricordato come uno tra i migliori visti sul grande schermo.

Dopo un inizio millennio poco fortunato, arriva la svolta proprio con Birdman, un film che sta riportando sotto i riflettori di critici e pubblico il talento di un attore che ha fatto dello sguardo profondo e della capacità di dialogo gli aspetti principali della sua carriera. Premiato con il Golden Globe, adesso Keaton è pronto per la notte del Oscar dove spera di strappare ai rivali più giovani l'ambito riconoscimento con un film cui si sente particolarmente legato.

Quella di Riggan Thomson/Michael Keaton in Birdman ?" L'imprevedibile virtù dell'ignoranza, è difatti una condizione comune a molte star dello showbiz hollywoodiano il cui ricordo o talento viene relegato solo ed esclusivamente ad un'unica interpretazione. Sconosciuto a un pubblico più giovane, ignorato da critici e giornalisti, Riggan Thomson/Michael Keaton sopravvive solo nella memoria di quei pochi nostalgici che lo ricordano per Birdman, ruolo iconico in grado di regalargli una fama temporanea quanto effimera.

In cerca di un riscatto da questa condizione insostenibile, Thomson si adopera per mettere in piedi un pièce teatrale tratta da un romanzo di Raymond Carver. Ma l'impresa si rivela più ardua del previsto. A minacciare la buona riuscita dell'adattamento ci sono le difficoltà finanziarie, l'atteggiamento ostile degli attori coinvolti nella produzione e il comportamento irascibile dello stesso Riggan.

Magistralmente diretto da Alejandro González Iñárritu, Birdman poggia su una regia finissima, su dialoghi taglienti, su una colonna sonora incalzante, situazioni fuori dal comune e soprattutto sull'ottima interpretazione di Michael Keaton. E se per molti l'attore resta solo Batman così come Riggan è Birdman, non possiamo non ricordare i dieci migliori film interpretati da Michael Keaton. Perché la carriera di Keaton vanta sicuramente la presenza del celebre pipistrello alato, ma l'artista americano ha dalla sua numerosi celebri ruoli che ne sottolineano il talento sia come attore comico che drammatico.

Seguici