Home CinemaDove vedere un film all’aperto in Italia, i 10 cinema più belli

Dove vedere un film all’aperto in Italia, i 10 cinema più belli

In Piazza Maggiore a Bologna, in un castello a Prato o in un parco a Napoli? Ecco tante alternative per gustarsi un film all'aperto quest'estate

12 Giugno 2015 | 14:10 di Chiara Vitali

“Portami al mare! Anzi, al cinema... Anzi no: facciamo tutti e due!”

Non tutti abbiamo la fortuna di poter pronunciare questa frase: i cinema all’aperto sono sempre più rari in Italia e quelli in riva al mare sembrano quasi un retaggio del passato. Fino a non troppi anni fa, le arene estive erano gli unici luoghi dove poter continuare a coltivare la nostra passione cinematografica nei mesi caldi. I film erano perlopiù seconde visioni, ma nessuno si formalizzava: lo spettacolo all’aperto, sotto le stelle, era un piacere già di per sé, da accompagnare volentieri a un gelato o a una birra.

Oggi, con le comodità dei multisala, aperti tutto l’anno, attrezzati di aria condizionata e di ogni genere di leccornie, la tradizione della sala outdoor sta rischiando di perdersi... Ma su una cosa il cinema all’aperto rimane insuperabile: una location spettacolare! Ecco qui 10 splendidi luoghi dove d’estate fioriscono delle piccole sale cinematografiche... Che ne dite? E se quest’estate avete deciso di restare in Italia, vi consigliamo di prendere un paio di appunti, alcuni posti meritano i chilometri da percorrere!