Home Cinema«Collateral Beauty» e altri 10 film con Will Smith da vedere

«Collateral Beauty» e altri 10 film con Will Smith da vedere

Will Smith, uno degli attori più pagati (e amati) di Hollywood, continua a collezionare successi al cinema

Foto: Suicide Squad  - Credit: © Warner Bros.

05 Gennaio 2017 | 9:20 di Alessandra De Tommasi

Più che artista, Will Smith è un’autentica leggenda di Hollywood. Cantante, attore e produttore, salta da un ruolo all’altro e dalla tv al cinema con una disinvoltura e una poliedricità da mozzare il fiato. E mentre si prepara a commuoverci con una commedia delle feste, «Collateral beauty» (in sala il 4 gennaio), proviamo a ripercorrere la sua carriera attraverso alcuni tra i suoi film più significativi. 

Due di loro gli hanno fruttato una candidatura agli Oscar, «Alì» e «La ricerca della felicità» diretto da Gabriele Muccino. Ancora non ha stretto tra le mani l’ambita statuetta ma non dovrebbe metterci tanto. È uno degli attori più ricchi di Hollywood secondo Forbes, è presidente assieme alla moglie Jada Pinkett di un ente benefico a favore dei bambini meno fortunati e si può permettere di chiamare la figlia (Willow) come un personaggio di una serie tv («Buffy l’ammazzavampiro») senza destare clamore.

D’altronde il suo debutto è avvenuto con «Willy il principe di Bel-Air» e da quell’avventura tv non ha mai smesso di stupire il suo pubblico. Cordiale, educato e disponibile, gode di un’ottima fama presso la stampa internazionale, oltre che essere idolatrato da un pubblico appartenente a generazioni e paesi lontani tra loro. Sarà merito dell’agente strampalato di «Men in Black» o del cattivissimo Deadshot di «Suicide Squad»? Difficile scegliere una sola interpretazione perché tutte, a proprio modo, sono iconiche, comprese le commedie romantiche, da «Hitch» a «Focus». Uno, nessuno, centomila Will Smith, allora, un evergreen da scoprire e riscoprire.