Home CinemaBuon compleanno Jessica Alba, 10 cose da sapere

Buon compleanno Jessica Alba, 10 cose da sapere

L'attrice festeggia 34 anni e sarà presto protagonista di nuovi film come The Englishman e Barely Lethal

Foto: Jessica Alba, 2008  - Credit: © Getty Images

28 Aprile 2015 | 16:21 di Marianna Ninni

Lanciata al successo soprattutto grazie al ruolo da protagonista in Dark Angel, Jessica Alba è nata in California il 28 aprile del 1981. Convinta fin da bambina di dover fare l’attrice, Jessica Alba inizia a muovere i primi passi nel mondo della recitazione quando è ancora piccolissima. Il suo primo ruolo importante arriva nel 1993 quando recita nel film Vacanze a modo nostro. Ma la notorietà sopraggiunge quando si aggiudica il ruolo di Maya nella serie Le nuove avventure di Flipper, che la tiene impegnata sul set dal 1995 al 1997.

Nel 2000 arriva un’altra svolta importante proprio grazie allo sci-fi Dark Angel che le regala la notorietà a livello mondiale. Oggi, a 34 anni, Jessica Alba vanta ruoli in film come Honey nel 2003, Sin City nel 2005, Appuntamento con l’amore nel 2010, Machete Kills, film del 2013 dove compare in un cameo, e sarà presto protagonista di numerosi nuovi film tra cui The Englishman dove recita insieme a Pierce Brosnan e Salma Hayek e nel film Barely Lethal, teen movie che verrà distribuito solo via cavo in cui recita accanto a Hailee Steinfeld, Samuel L. Jackson e Sophie Tuerner. Nel giorno del suo 34esimo compleanno, ecco 10 cose da sapere su Jessica Alba.

- A soli 11 anni ha vinto una gara di recitazione a Beverly Hills. Il premio in palio? Una serie di lezioni di recitazione gratuite. Nove mesi dopo l’attrice aveva già il suo agente personale che si occupava della sua carriera.
- Il ruolo di Maya in Flipper è arrivato quasi per caso. All’epoca l’attrice aveva 15 anni e si recò a girare le serie tv in Australia.
- Si è diplomata alla Claremont High School a soli 16 anni. Dopo il diploma, ha cominciato a studiare recitazione all’Atlantic Theater Company, accanto a star importanti.
- Per il ruolo di Max Guevara in Dark Angel, ha dovuto spodestare circa 1.200 candidati. La serie durò solo due stagioni ma il ruolo regalò all’attrice una nomination ai Golden Globe.
- Il ruolo di Dark Angel diede persino vita a una action figure divenuta molto popolare. Negli anni ne hanno vendute circa 50,000.
- E proprio sul set di Dark Angel scoppiò la scintilla tra Jessica Alba e Michael Weatherly. I due si passano circa 12 anni di differenza. La relazione si è poi conclusa nel 2003.
- Prima di girare Honey non sapeva assolutamente ballare. “Non ho mai ballato in vita mia”, dichiarò l’attrice all’epoca. ma poi aggiunse: “Ho pensato che se ho imparato a lottare in Dark Angel, potevo anche allenarmi per imparare a ballare”.
- È contraria alle scene di nudo e questo è sempre uno dei punti fermi del suo contratto in qualsiasi lavoro. “Non giro scene di nudo. Non lo faccio e basta. Forse questo fa di me una pessima attrice. Forse non sarò presa in considerazione per alcuni ruoli. Ma (il nudo, ndr) mi mette troppa ansia”, ha spiegato. Persino per la scena in doccia girata in Machete, l’attriceha indossato un costume che è stato poi rimosso in fase di digitalizzazione.
- È comparsa in due episodi dell'ottava stagione di Beverly Hills 90210. L’attrice interpretava una teenager incinta che si reca nella clinica dove lavora Kelly.