Home CinemaAuguri Robert Pattinson, i 29 anni di Edward Cullen

Auguri Robert Pattinson, i 29 anni di Edward Cullen

L'attore, quasi uno sconosciuto ai tempi di Harry Potter, è diventato famoso interpretando il vampiro misterioso e taciturno della saga di Twilight

Foto: Robert Pattinson photocall a Cannes 2014  - Credit: © Getty Images

13 Maggio 2015 | 13:33 di Marianna Ninni

Buon compleanno Robert Pattinson. Il vampiro più amato degli ultimi anni , nato il 13 maggio del 1986, compie 29 anni. Modello a soli 12 anni, Pattinson comincia subito a interessarsi al teatro prima di farsi notare al cinema nel ruolo di Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco. Ma a regalargli fama e notorietà, come tutti sanno, è soprattutto Edward Cullen, ruolo che interpreta al cinema in ben 5 film, diventando un vero e proprio idolo delle ragazzine.

Per anni Pattinson è sulla bocca di tutti, soprattutto per via della storia d’amore con la collega Kristen Stewart, ma non ci metterà molto a sdoganarsi dall’immagine di vampiro, interpretando nuovi film. Nel 2010 recita in Bel Ami - Storia di un seduttore, film ispirato al libro scritto da Guy De Maupassantmentre il regista David Croneberg lo sceglie sia nel 2012 per interpretare Cosmopolis che nel 2014 in Maps to the star. Me esco 10 curiosità sull’attore più amato dalle adolescenti.

  1. Il red carpet lo manda nel panico. A quanto pare il bel Robert non ama molto sfilare sui famosi tappeti rossi. I grandi eventi gli provocano un profondo senso di ansia.
  2. All’età di 12 anni, Robert è riuscito a farsi espellere da scuola. Non solo l’attore non era uno studente modello, ma non amava nemmeno fare i compiti e cercava in tutti i modi di saltare le lezioni. Di certo non è uno da cui prendere esempio, almeno in questo caso. 
  3. Ha dichiarato a The Guardian di odiare il nickname "R-Patz", soprannome che gli provoca un certo fastidio. 
  4. Non è un amante di Twitter e si chiede come mai la gente ami trascorrere il suo tempo a scrivere cose sciocche. Come se non ci fosse di meglio da fare…
  5. È stato sempre molto insicuro e timido ed è per questa ragione che ha cominciato a fare teatro. Un modo creativo per superare le sue insicurezze. 
  6. Curioso, ma a quanto pare Robert Pattinson non piace a tutti. Quando è stato scelto per il ruolo di Edward Cullen, 75.000 persone hanno firmato una petizione contro di lui perché non lo ritenevano adatto al ruolo. 
  7. L'attore è anche un provetto musicista. Pattinson suona il piano e la chitarra e le sue canzoni sono state utilizzate nel primo film della saga di Twilight. La regista Catherine Hardwicke ha raccontato a Mtv di averle trovate molto commoventi.
  8. Il suo primo ruolo cinematografico lo ottiene nel film La fiera della vanità ma le scene in cui ha recitato sono state tagliate. Se volete vedere l'esordio cinematografico del vostro idolo, recuperate il dvd. 
  9. Nel 2010 TIME lo ha inserito nella lista delle 100 persone più influenti al mondo. 
  10. Se siete tanto fortunate da ottenere un appuntamento con Robert Pattinson, non vi aspettate che vi venga a prendere. L’attore ha raccontato di non saper guidare perché le auto lo intimoriscono.