Home CinemaDa Kurt Cobain a Bob Dylan, 5 film da vedere sulle rockstar

Da Kurt Cobain a Bob Dylan, 5 film da vedere sulle rockstar

Dal cantante dei Nirvana alla nascita dei Beatles, ecco il cinema che racconta i grandi protagonisti della musica rock

23 Marzo 2015 | 12:40 di Valentina Barzaghi

Il 24 marzo uscirà anche in Italia uno dei documentari più attesi di sempre da fans e non: quello su Kurt Cobain, frontman dei Nirvana. Il titolo è Cobain: Montage of Heck ed è la prima opera filmica autorizzata sull'artista, tanto che non ci stupisce un apporto produttivo della HBO Documentary Films e della Universal Pictures International.
Il regista Brett Morgen non è nuovo a questa tipologia di film: nel 2002 ne aveva realizzato uno sulla vita del leggendario produttore hollywoodiano Robert Evans, mentre nel 2013 passò ai Rolling Stones con The Rolling Stones Crossfire Hurricane.

Recente, è anche la tendenza di portare i grandi concerti al cinema: Chemical Brothers, Rolling Stones, Bjork? e molti altri, fino ai Queen che sono in questi giorni nelle sale italiane con Queen Rock Montreal, documentario sul celebre concerto del 1981.

La musica torna a far scuola e i personaggi che ne hanno segnato la storia diventano i protagonisti di un nuovo filone cinematografico. Ma quali sono i migliori film usciti al cinema sulle rockstar? Ecco i nostri preferiti tra i più recenti.