Dal «GGG» a «Le Streghe»: i film tratti dai libri di Roald Dahl

Non solo il «GGG» e «La fabbrica di cioccolato», tanti altri film sono tratti dai romanzi del grande scrittore britannico: scopriamoli tutti!

28 Dicembre 2016 | 10:30 di Chiara Vitali

Roald Dahl, il grandissimo scrittore per ragazzi autore anche de «Il GGG», il libro sul quale è basato il nuovo film di Steven Spielberg che allieterà le nostre vacanze natalizie, quest’anno se fosse ancora vivo, avrebbe festeggiato 100 anni. I suoi primi successi risalgono agli anni ’60, ma le sue storie divertenti e assurde sono ancora vendutissime in tutte le librerie del mondo e se siete incerti su che libro regalare a qualche ragazzino di vostra conoscenza, puntate su una qualsiasi sua opera e sarete certi che farete contento il piccolo destinario del vostro dono!

Roald Dahl è particolarmente legato al mondo del cinema sia perché è stato sposato per oltre trent’anni con l’attrice di Hollywood Patricia Neal, sia perché ha lavorato per la fabbrica dei sogni in qualità di sceneggiatore: pochi sanno che ha firmato anche lo script di «Agente 007 – Si vive solo due volte» e che addirittura suo è il soggetto del film «I Gremlins», altra strenna natalizia, che originariamente era stata scritta per la Disney ma fu poi prodotta da Steven Spielberg, per la regia di Joe Dante.

E poi, non bisogna dimenticare che da molti suoi libri sono stati tratti film di successo: credete di conoscerli tutti? Probabilmente vi sbagliate e ora ve lo dimostriamo, con questa carrellata sui romanzi di Roald Dahl che diventati dei film!