Home CinemaFantozzi diventa un musical con Gianni Fantoni

Fantozzi diventa un musical con Gianni Fantoni

Il ragioniere più famoso d'Italia, creato da Paolo Villaggio, debutta a teatro nel 2017

Foto: Paolo Villaggio e Gianni Fantoni  - Credit: © Facebook

26 Giugno 2016 | 20:40 di Antonio Mustara

Ugo Fantozzi diventa il protagonista di un musical con Gianni Fantoni, che vedrà la luce nel mese di ottobre del 2017. Il progetto, che si basa sui primi tre romanzi di Paolo Villaggio dedicati al ragioniere più infelice e famoso d'Italia, nasce da un'idea dello stesso Fantoni.

In un divertente video di presentazione, pubblicato sul sito ufficiale e realizzato con la collaborazione di Red Ronnie, l'attore e imitatore ferrarese rivela di avere avuto l'idea in una mattina di primavera. La prima reazione di Villaggio, quando è venuto a sapere del progetto, è stata: «Oh mio Dio!».

Nel filmato, Villaggio dubita (scherzando) che Fantoni possa riuscire nell'impresa, ma poi dice: «Fantoni fisicamente è la mia copia, speriamo che non muoia...». E Gianni, che fin dal 1990 ha fatto dell'imitazione di Villaggio il suo cavallo di battaglia, gli risponde: «Affrontare Fantozzi per me è una grandissima responsabilità». 

Lo scorso 16 giugno, sulla sua pagina Facebook, Fantoni aveva annunciato il progetto pubblicando una sua foto con Villaggio, ma senza entrare nei particolari: «Ci sono certi giorni che succedono cose così. Specie quando dietro c'è un grande progetto, che credo farà divertire molte persone. Ridere non basta mai, e la mia missione è diffondere il buonumore...Ma ci vorrà un bel po' di pazienza per realizzare questa cosa grande. Soprattutto mia!...».