Fast & Furious: trama, cast e storia dei 10 (+1) film della saga

La guida completa ai dieci capitoli (più uno spin-off) della saga con Vin Diesel e Paul Walker

22 Maggio 2023 alle 16:15

Quando uscì il primo leggendario Fast & Furious, nell'ormai lontano 2001, era difficile prevedere che avrebbe dato vita a un'intera serie di pellicole tanto fortunata quanto longeva. Il film raccontava di Brian O'Conner, un agente di polizia infiltrato all'interno di un gruppo di appassionati di motori sospettato di alcuni furti e capitanato dal re delle corse clandestine, Dominic Toretto. Prima di diventare amici, i due si sfidavano in una memorabile gara all'ultimo sangue. Una corsa veloce, come in maniera altrettanto veloce sembrava destinato a sgonfiarsi il fenomeno Fast & Furious.

Si è evoluto invece nella saga non fantasy più fortunata del nuovo millennio. A parte "Harry Potter", "Il signore degli anelli", "Twilight", "Hunger Games" e affini, infatti, nessun'altra serie ha conosciuto un successo mondiale clamoroso quanto quella con protagonisti Vin Diesel e il compianto Paul Walker. Nel corso del tempo la saga ha saputo evolversi e cambiare, non solo nel “tuning” delle automobili, ma anche nel raccontare storie e personaggi differenti.

Con "Fast X", nel 2023, si conclude la storia di Torretto e famiglia, ma non sarà l'unico film a comporre questo finale. È infatti confermato che sarà diviso in due parti, ma lo stesso Vin Diesel - dal red carpet romani dell'anteprima mondiale - ha lasciato intendere che potrebbe trasformarsi in una trilogia.

Seguici