Home CinemaI film da vedere in chiaro a Pasqua

I film da vedere in chiaro a Pasqua

Uno sguardo alla selezione delle pellicole in programma durante le vacanze pasquali sui principali canali televisivi

Foto: Nicole Kidman

01 Aprile 2015 | 17:30 di Redazione Sorrisi

Settimana Santa, palinsesto nuovo. Come spesso succede, durante i periodi di festa i canali televisivi ci regalano diversi film da vedere in famiglia o con gli amici. Abbiamo raccolto un elenco delle principali pellicole in programma durante questi giorni di festa sui principali canali in chiaro. Ecco una piccola breve guida per segnare i film da non perdere tra giovedì 2 e lunedì 5 aprile.

Giovedì 2 aprile

Rai Movie - h 21.15 - Urban Cowboy - Film di James Bridges, con John Travolta, Debra Winger, Scott Glenn, Madolyn Smith
La trama: Bud, un ragazzo di campagna, si trasferisce dallo zio a Houston. Qui conosce Sissy della quale s’innamora e decide di sposare. Ma la vita matrimoniale non è tutta rose e fiori…

Italia 7 gold - h 21.10 - Excalibur - Film di John Boorman, con Nigel Terry, Helen Mirren, Nicol Williamson, Nicholas Clay
La trama: Il mago Merlino sceglie Arthur come re della Corona d’Inghilterra. Intorno a lui si raccolgono anche tutti i cavalieri della Tavola Rotonda. Re Arthur possiede inoltre la celebre spada che prende il nome di Excalibur. Quando il tradimento della regina Ginevra con Lancillotto mette in crisi l’unione dei vassalli, il re si troverà ad affrontare diversi problemi.

Rete 4 - h 21.25 - Sfida tra i ghiacci - di Steven Seagal, con Steven Seagal, Michael Caine, Joan Chen, John C. McGinley
La trama: Alaska, anni 90. Jennings, un industriale senza scrupoli, intende sfruttare dei giacimenti di petrolio col rischio di inquinare l’ambiente. Forrest Taft, esperto di trivellazioni ed e agente della Cia, si oppone al progetto. Al suo fianco si schiera una fanciulla Inuit, Masu.

h 23.20 - Payback - La rivincita di Porter - di Brian Helgeland, con Mel Gibson, Gregg Henry, Maria Bello, Bill Duke, Deborah Kara Unger, Lucy Liu
La trama: Durante una rapina, il bandito Porter viene tradito dalla moglie e da un complice, che lo abbandonano in fin di vita. Lui, però, sopravvive e decide di vendicarsi. 

LaEffe - h 21.00 - Scoprendo Forrester - Film di Gus Van Sant, con Sean Connery, Rob Brown, F. Murray Abraham, Anna Paquin.
La trama: Un giovane studente, dotato di un grande talento per la scrittura, cambia la vita di un famoso romanziere, che vive in casa come un recluso. Un grande film diretto da Gus Van Sant.

Cielo - h 21.10 - Fino all’inferno - di John G. Avildsen, con Jean-Claude Van Damme, Pat Morita, Danny Trejo, Gabrielle Fitzpatrick
La trama: Mentre attraversa il deserto con la sua moto, Eddie viene aggredito e derubato da alcuni teppisti. Deciso a vendicarsi, si reca nel paesino dove vivono. Lì incontra e s’infatua di Rhonda.

Italia 2 - h 21.10 - Highlander - L’ultimo immortale - di Russell Mulcahy, con Christopher Lambert, Roxanne Hart, Clancy Brown, Sean Connery
La trama: Scozia, XV secolo. Nel clan dei McLeod nasce un bambino da destino particolare dato che appartiene a un gruppo di uomo immortali. Questi hanno il compito di dover lottare e sconfiggere gli altri immortali la cui vita è votata a fare il male. Anche il giovane McLeod viene educato per perseguire questo scopo.

Venerdì 3 aprile

Rete 4 - h 21.15 - U.S Marshals - Caccia senza tregua - Film di Stuart Baird, con Tommy Lee Jones, Wesley Snipes, Robert Downey jr., Joe Pantoliano, Kate Nelligan
La trama - Stati Uniti: il giovane agente John Royce viene affiancato dal veterano Samuel Gerard per catturare Mark Roberts, un assassino. Dopo una caccia spietata da Chicago a New York, i due poliziotti scoprono che Roberts è in realtà un ex spia della Cia e…

Canale 5 - h 21.10 - The Blind Side - Film di John Lee Hancock, con Sandra Bullock, Kathy Bates, Kim Dickens, Tim McGraw, Quinton Aaron, Rhoda Griffis.
La trama: Michael Oher è un adolescente afroamericano abbandonato dai genitori. Leigh Anne, risoluta arredatrice, e suo marito decidono di adottarlo. Grazie alla sua nuova famiglia, Michael può sviluppare il suo grande talento per il football e diventare un giocatore professionista. Sandra Bullock ha vinto un meritato Oscar per la sua interpretazione.

Iris - h 21.00 - Fuga da Absolom - Film di Martin Campbell, con Ray Liotta, Lance Henriksen, Stuart Wilson, Kevin Dillon.
La trama: John viene condannato all’ergastolo e mandato in un carcere di massima sicurezza, segreto e situato su un’isola. Sopravvivere è dura e fuggire è impossibile, ma lui ci prova lo stesso…

Rai 5 - h 21.15 - Leonard Cohen: I’m your man - Film di Lian Lunson, con Leonard Cohen, Bono, Nick Cave, Perla Batalla, Robert Burger, Julie Christensen.
La trama: Il film è un dietro le quinte dello show tributo, tenutosi all’Opera House su Sydney nel 2005, dedicato al musicista Leonard Cohen. Tra gli artisti sul palco: U2 e Nick Cave.

MTV - h 21.10 - Hardball - Film di Brian Robbins, con Keanu Reeves, Diane Lane, John Hawkes, D.B. Sweeney
La trama: Sommerso dai debiti, Connor O’Neill è costretto ad accettare la proposta di un amico: allenare una squadra di baseball di ragazzini neri in un quartiere di periferia.

Rai 4 - h 21.10 - 20.000 leghe sotto i mari - Film Richard Fleischer, con Kirk Douglas, James Mason, Paul Lukas, Peter Lorre, Robert J. Wilke
La trama: Metà ‘800, un misterioso mostro marino affonda le navi. Uno scienziato, il suo assistente e un fiociniere scopriranno che si tratta del sottomarino del capitano Nemo.

Rai Movie - h 21.15 - Omicidio in diretta - Film di Brian De Palma, con Nicolas Cage, Gary Sinise, John Heard, Carla Gugino, Stan Shaw.
La trama: Durante un incontro di boxe, un killer uccide il ministro della Difesa statunitense. I 14 mila spettatori si trasformano in possibili sospetti, complici o testimoni dell’omicidio…

La 5 - h 21.10 - Al cuore si comanda - Film di Giovanni Morricone, con Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Pierre Cosso, Sabrina Impacciatore
La trama: Una ragazza, in crisi per essere stata abbandonata, cerca un accompagnatore. Un trombettista disoccupato accetta l’insolita proposta della giovane, ma poi arriva Giulio…

LaEffe - h. 21.00 - Liam - Film di Stephen Frears, con Ian Hart, Claire Hackett, Anthony Borrows, Anne Reid, Megan Burns.
La trama: Il regista Stephen Frears racconta la strana storia di un bambino di sette anni, affetto da balbuzie e molto intelligente. Negli anni della Grande depressione la sua famiglia si trova in difficoltà.

Sabato 4 aprile

Raitre - h 20:05 - Oliver and company - Film di George Scribner
La trama: Ispirato dal romanzo “Oliver Twist” di Charles Dickens, il 27° classico Disney ci fa divertire con la storia dell’orfano Oliver, gattino coraggioso che entra nella banda di ladri a quattro zampe guidata dal cane randagio Dodger. Nella versione originale, le canzoni sono interpretate da artisti come Billy Joel, Huey Lewis e bette Midler.

Iris - h 21.00 - Johnny Stecchino - Film di Roberto Benigni, con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Paolo Bonacelli, Franco Volpi, Ivano Marescotti
La trama: un autista di pullman è il sosia di un boss pentito, che la mafia vuole eliminare. Attirato in Sicilia dalla moglie del malavitoso, si ritrova in un mare di guai. Quando il film uscì, nel 1991, sbancò il botteghino con sei milioni di biglietti venduti. Nel film Nicoletta Braschi interpreta Maria, moglie di Johnny.

Rete 4 - h 20.30 - Il re dei re - Film di Nicholas Ray, con Jeffrey Hunter, Robert Ryan, Siobhan McKenna, Viveca Lindfors, Rip Torn, Rita Gam
La trama: La vita terrena di Gesù dalla nascita a Betlemme alla Resurrezione: l’incontro con Giovanni il Battista, la predicazione assieme agli apostoli, i miracoli, il tradimento di Giuda, l’agonia nel Getsemani, l’arresto, il processo, la morte in croce per la redenzione di ogni uomo.

Canale 5 - 21.10 - Una moglie bellissima - Film di Leonardo Pieraccioni, con Leonardo Pieraccioni, Laura Torrisi, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Gabriel Garko
La trama: Mariano è un fruttivendolo che gestisce una bancarella al mercato assieme alla splendida moglie Miranda. I guai cominciano quando lei viene notata dall’affascinante fotografo Andrea, che le propone di posare per un calendario senza veli.

Italia 1 - h 21.10 - Il cacciatore dei giganti - Film di Bryan Singer, con Nicholas Hoult, Eleanor Tomlinson, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Ian McShane
La trama: Nel fantastico regno di Cloister, il giovane Jack apre inavvertitamente un passaggio tra la Terra e Mantua, un mondo sospeso nel cielo e abitato da crudeli giganti. Tornati sul pianeta dopo migliaia di anni, i mostri reclamano i territori un tempo perduti dando inizio a una terribile guerra…

Rai movie - h 21.15 - Hatari! - Film di Howard Hawks, con John Wayne, Elsa Martinelli, Gérard Blain, Hardy Krüger, Red Buttons
La trama: In Africa, un gruppo di cacciatori bianchi guidati dal rude Sean Mercer cattura animali per venderli agli zoo di tutto il mondo. Ma quando arriva una bella fotografa italiana, qualcosa cambia.

Domenica 5 aprile

Raiuno - h 21.30 - Saul: il viaggio verso Damasco - Film di Mario Azzopardi, con Kyle Schmid, John Rhys-Davies, Emmanuelle Vaugier, Callum Blue, Kris Holden-Ried
La trama: Diretto a Damasco per organizzare la repressione dei cristiani, Saul viene accecato da una luce abbagliante, mentre una voce gli chiede: “perché mi perseguiti?". Giunto in città, viene guarito da Anania, che lo battezza. Con il nome di Paolo inizia l’opera di evangelizzazione dei pagani.

Raitre - h 21.15 - Mucche alla riscossa - Film di Will Finn, John Sanford
La trama: Un cartoon western, realizzato con le tradizionali tecniche di animazione, che basa la sua forza sulla simpatia dei personaggi. Perfetto per una tranquilla Pasqua in famiglia.

Rete 4 - h 21.30 - I dieci comandamenti - Prima Parte - Film di Cecil B. DeMille, con Charlton Heston, Yul Brynner, Anne Baxter, Edward G. Robinson
La trama: La storia di Mosè dalla giovinezza alla corte del faraone Sethi alla maturità, quando la bella Nefertari s’innamora di lui. Poi Mosè scopre di essere ebreo e che il suo destino è riportare il popolo eletto nella terra promessa.

Canale 5 - h 21.10 - Il 7 e l’8 - Giambattista Avellino, Salvo Ficarra, Valentino Picone, con Salvo Ficarra, Valentino Picone, Arnoldo Foà, Tony Sperandeo, Remo Girone, Andrea Tidona
La trama: Palermo, 1975. In ospedale, i neonati delle culle numero 7 e 8 vengono scambiati in un momento di distrazione e crescono nelle famiglie sbagliate. Daniele diventa uno studente di Giurisprudenza, Tommaso un piccolo delinquente. Poi, per caso, i due scoprono la verità.

Italia 1 - h 21.20 - Fast&Furious 5 - Film di Justin Lin, con Dwayne Johnson, Vin Diesel, Paul Walker, Jordana Brewster, Elsa Pataky, Tyrese Gibson
La trama: Evaso di prigione, Dominic si rifugia in Brasile assieme a sua sorella Mia e l’ex agente Brian O’Connor. Lì i due uomini decidono di fare un ultimo colpo, ma dovranno affrontare un losco affarista e una federale pronto a tutto.

La 5 - h 21.10 - Uno strano caso - Film di Emile Ardolino, con Cybill Shepherd, Robert Downey jr., Ryan O'Neal, Mary Stuart Masterson
La trama: L’avvocato Louie Jeffris muore prematuramente. Si reincarna e torna sulla Terra, dove conosce una ragazza che lo invita a casa sua. Da quel momento i suoi ricordi cominciano a riaffiorare.

Iris - h 21.00 - Piccolo Buddha - Film di Bernardo Bertolucci, con Keanu Reeves, Alex Wiesendanger, Chris Isaak, Bridget Fonda, Ying Ruocheng
La trama: Il piccolo Jesse Konrad vive a Seattle. Considerato la reincarnazione del grande maestro Lama Dorje il bambino viene portato in Buthan dove verrà iniziato al buddismo.

La 7 - h 21.10 - Un amore a 5 stelle - di Wayne Wang, con Jennifer Lopez, Ralph Fiennes, Natasha Richardson, Stanley Tucci, Bob Hoskins
La trama: Marisa, cameriera in un hotel di lusso di New York, viene notata da un affascinante politico, che la scambia per un’ospite dell’albergo. La corteggia, ma la verità viene presto a galla

MTV - h 21.10 - Piovuta dal cielo - Film di Bronwen Hughes, con Sandra Bullock, Ben Affleck, Maura Tierney, Blythe Danner, Ronny Cox
La trama: Durante un movimentassimo viaggio da New York a Savannah, un uomo e una donna finiscono per intrecciare una relazione. Ma lui deve sposarsi e tutto ciò porta a delle complicazioni.

Rai movie - h 21.15 - The others - di Alejandro Amenábar, con Nicole Kidman, Fionnula Flanagan, Christopher Eccleston, Alakina Mann, James Bentley
La trama: Grace vive con due figli in un’isolata residenza vittoriana. La villa sembra abitata da presenze misteriose e l’arrivo di tre ambigui domestici non fa che peggiorare le cose.

Cielo h 21.15 - Pioggia infernale - Film di Mikael Salomon, con Morgan Freeman, Christian Slater, Minnie Driver, Ed Asner
La trama: Una banda mette a punto un piano per derubare il vagone portavalori, approfittando dell'evacuazione di una cittadina minacciata da piogge torrenziali e inondazioni. 

Lunedì 6 aprile

Rete 4 - h 21.15 - Dieci comandamenti - seconda parte - Film di Cecil B. DeMille, con Charlton Heston, Yul Brynner, Anne Baxter, Edward G. Robinson
La trama: Dopo aver inflitto molte sofferenze agli ebrei, il faraone Ramsete cede e lascia che il popolo eletto parta per la terra promessa. Mosè lo guida così attraverso il Mar Rosso fino alla cima del Monte Sinai, dove riceverà da Dio le tavole della legge.

Italia 1 - h 21.10 - Capitan America - Il primo vendicatore - Film di Joe Johnston, con Chris Evans, Hugo Weaving, Tommy Lee Jones, Stanley Tucci, Dominic Cooper
La trama: Nel 1943, il giovane Steve Rogers desidera combattere nell’esercito americano, ma non è ritenuto fisicamente idoneo. Colpito dal suo patriottismo, lo scienziato Abraham Erskine lo sottopone a un trattamento sperimentale che lo trasformerà in un supersoldato: Captain America.

La7 - h 21.10 - Drive - Nicolas Winding Refn, con Ryan Gosling, Carey Mulligan, Ron Perlman, Oscar Isaac, Christina Hendricks
La trama: Uno stuntman, che arrotonda lo stipendio partecipando a qualche rapina, s’innamora della vicina di casa. La donna però ha un figlio piccolo e un marito in carcere. 

Mtv - h 21.10 - Quel mostro di suocera - Film di Robert Luketic, con Jennifer Lopez, Jane Fonda, Michael Vartan, Wanda Sykes, Adam Scott
La trama: La cameriera Charlie si è appena fidanzata con l’affascinante medico Kevin Fields. Ma l’incontro con l’inflessibile Viola, la futura suocera, le crea non pochi problemi.

Rai 4 - h 21.10 - In the name of the king - Film di Uwe Boll, con Jason Statham, Leelee Sobieski, Ray Liotta, John Rhys-Davies, Ron Perlman
La trama: Il contadino Farmer Daimon parte alla ricerca della moglie, prigioniera di un malvagio e potente mago. Nell’impresa lo aiutano il cognato Bastian e l’anziano mentore Norick.

Iris - h 21.00 - Red dragon - Film di Brett Ratner, con Anthony Hopkins, Edward Norton, Ralph Fiennes, Harvey Keitel
La trama: L’ex agente dell’ABI Will Graham è sulle tracce di Red Dragon, un folle assassino accusato di efferati omicidi. Per risolvere il caso, chiederà aiuto a una sua vecchia conoscenza.

Rai movie - h 21.15- Tamburi lontani - Film di Aoul Walsh, con Gary Cooper, Mari Aldon, Richard Webb, Arthur Hunnicutt
La trama: Per vendicarsi dei pellerossa che gli hanno ucciso la moglie, il capitano Cooper distrugge un loro deposito di armi. Inseguito dagli indiani, cerca di salvarsi con i suoi uomini

La 5 - h 21.10 - Un bacio, una promessa - Film di Ulli Baumann, con Diana Amft, Stephan Luca, Lukas Gregorowicz, Gaby Dohm, Jurij Schrader
La trama: Tam sta attraversando la strada, quando Jana lo investe con la sua auto. Il giovane finisce in coma. Poco dopo, lo spirito di Tom comincia ad aleggiare intorno alla ragazza.

Cielo - h 21.10 - Cyber attack - Film di Steve Barron, con Keiko Watanabe
, Pierre Garaneuf

, Desmond Smith
, 
Jesse Taylor
, 
Marcus Trumaine, 

Adriana Masek
La trama: In un prossimo futuro, un intelligenza artificiale cerca di distruggere il genre umano. Keiko Watanabe e un gruppo di giovani hacker cercano una possibile via di salvezza.

LaEffe - h 21.00 - Almanya - La mia famiglia va in Germania - Film di Yasemin Samdereli, con Vedat Erincin, Fahri Ögün Yardim, Lilay Huser, Demet Gül, Aykut Kayacik, Aycan Vardar
La trama: Dopo anni di sacrifici, Hüseyin è riuscito finalmente a comprare una casa in Turchia, sua terra di origini. Decide così di mettersi in viaggi con tutta la sua famiglia per andare a sistemare la nuova dimora. Il viaggio è occasione per rivivere e raccontare la storia della sua vita e porterà a galla numerosi segreti.