Home CinemaI film di Ettore Scola tornano in tv per omaggiare il maestro

I film di Ettore Scola tornano in tv per omaggiare il maestro

Rai Movie e Iris tra i canali che hanno inserito in palinsesto i film del regista appena scomparso

Foto: Marcello Mastroianni e Massimo Troisi in «Che ora è»

20 Gennaio 2016 | 14:03 di Francesco Chignola

La scomparsa di Ettore Scola, tra i più grandi registi e sceneggiatori del cinema italiano, ha convinto le reti a inserire in palinsesto alcuni dei suoi film più amati. Ecco come cambieranno i programmi nei prossimi giorni per fare spazio ai titoli diretti da Scola.

Raidue

Il secondo canale dedica a Ettore Scola la prima e la seconda serata di oggi mercoledì 20 gennaio.

Alle 21.15 infatti la rete manda in onda «Una giornata particolare», seguito alle 23.20 da «La famiglia».

Canale 5

Domani giovedì 21 gennaio la rete ammiraglia di Mediaset trasmette in seconda serata il film «Concorrenza sleale», uscito nel 1991.

Rai Movie

Il canale tematico della Rai dedicato al cinema ha cambiato in corsa il palinsesto di oggi (mercoledì 20 gennaio) per far spazio a una giornata tutta dedicata al cinema di Scola.

Si è partiti alle 12.05 con «Gente di Roma» con Valerio Mastandrea, alle 17.50 è il turno di «Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca» con Monica Vitti, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini. Alle 19.25 la rete propone il suo documentario dedicato a Fellini, «Che strano chiamarsi Federico».

In piena notte invece il canale propone «C'eravamo tanto amati» all'1.40 e «Ballando ballando» alle 3.30.

Iris

Anche il canale tematico di Mediaset ha preparato una maratona di film di Ettore Scola, che andrà in onda domenica 24 gennaio a partire dalle 10.30, uno dietro l'altro.

I film sono «Se permettete parliamo di donne», «Che ora è?», «Il viaggio di Capitan Fracassa», «Concorrenza sleale» e «L'arcidiavolo».

Rete 4

Stasera (mercoledì 20 gennaio) intorno alle 23.20 sul quarto canale andrà in onda «Che ora è», film del 1989 con Massimo Troisi e Marcello Mastroianni.

Raiuno

Il primo canale ha trasmesso «C'eravamo tanto amati» nel pomeriggio. Dopo il Tg1 della notte andrà in onda «La terrazza».