Home CinemaFilm in uscita«Animali fantastici: i crimini di Grindelwald»: al cinema il prequel di «Harry Potter»

«Animali fantastici: i crimini di Grindelwald»: al cinema il prequel di «Harry Potter»

Al cinema da giovedì 15 novembre c'è il nuovo capitolo della saga ambientata nell'universo magico creato da J.K. Rowling. Con Eddie Redmayne; Johnny Depp, Jude Law ed Ezra Miller

15 Novembre 2018 | 11:24 di Giulia Ausani

Dopo due anni di attesa, ci siamo: è nelle sale dal 15 novembre «Animali fantastici: i crimini di Grindelwald», secondo capitolo (di cinque) della saga prequel di Harry Potter. Da New York allarghiamo gli orizzonti e ci spostiamo a Londra, a Parigi e persino in Scozia, tornando a percorrere i corridoi di Hogwarts settant’anni prima che vi faccia il suo ingresso il mago occhialuto più famoso del mondo. Alla regia c’è ancora una volta David Yates, già regista del primo capitolo e di quattro film della saga di Harry Potter, mentre la sceneggiatura è firmata dalla stessa J.K. Rowling.

Le creature magiche che erano state al centro della trama del primo film ci sono ancora (con nuovi animali mai visti prima), ma il vero nucleo di questo capitolo è decisamente più politico e vede il mago oscuro Grindelwald alla ricerca di nuovi seguaci per perseguire il suo progetto di supremazia del mondo magico su quello babbano, mentre Silente cerca di frenare la sua avanzata da lontano, mandando avanti Newt Scamander al suo posto.

Questo nuovo capitolo crea ancora più collegamenti con la saga originale di Harry Potter, ma si lascia andare a qualche incongruenza che farà storcere il naso ai fan di vecchia data, nonostante le ambientazioni suggestive e in generale l’ampliamento di un universo fantastico sempre più sfaccettato.