Home CinemaFilm in uscitaAnnalisa in “Babbo Natale non viene da nord”, trama e trailer

Annalisa in “Babbo Natale non viene da nord”, trama e trailer

Maurizio Casagrande porta al cinema un film natalizio con protagonisti Nino Frassica, Eva Grimaldi e Maria Grazie Cucinotta

Foto: Maurizio Casagrande e Annalisa Scarrone  - Credit: © Draka Distribution

26 Novembre 2015 | 10:30 di Alessandra De Tommasi

Le vacanze al cinema arrivano con un mese d’anticipo e così il 26 novembre arriva in sala Babbo Natale non viene da nord, il film di debutto di Annalisa. Diretto e interpretato da Maurizio Casagrande, racconta in modo agrodolce una favola moderna e familiare, quasi un viaggio per anticipare su grande schermo le emozioni delle feste.

LA TRAMA DI BABBO NATALE NON VIENE DA NORD

Il protagonista, Marcello, è un prestigiatore capace di fare magie con le carte ma non altrettanto capace come genitore. Per recuperare il rapporto con lui, infatti, la figlia India, decide di trascorrere con lui il Natale, ma le giornate non vanno comme la giovane si aspetta. L’uomo la lascia a casa da sola mentre lui parte per Salerno, intento a consegnare i regali a bambini vestito da Babbo Natale. Qualcosa va storto: batte la testa, perde la memoria e non sa come trovare la strada di casa. Tra equivoci, incontri fortunati e tentazioni pericolose, i buoni sentimenti cercano il lieto fine.

IL PERSONAGGIO DI ANNALISA

India è una cantante dall’incredibile bravura ma tutti le dicono che somiglia alla cantante Annalisa e questo le crea qualche problemino nella carriera: come ruolo d’esordio per la popstar non è niente male. Il gioco di specchi tra finzione e realtà funziona sempre e in questo caso la protagonista può sperimentare un variegato ventaglio di registri, dal comico al drammatico. I toni brillanti, comunque, avranno decisamente la meglio, soprattutto quando nella caccia all’uomo (suo padre) si lascia aiutare dal manager di Marcello, Gerardo (Angelo Orlando).

GLI ALTRI PERSONAGGI

Maurizio Casagrande interpreta Marcello, un eterno Peter Pan che ha bisogno di mettere la testa a posto. Il destino ci mette lo zampino quando, ormai privo di memoria, si ritrova con indosso un costume da Babbo Natale in un luogo sconosciuto. Per fortuna incontra Padre Tommaso, interpretato da Giampaolo Morelli, che si prende a cuore la sua storia assieme ai bambini di cui si occupa e che scambiando davvero il protagonista per Santa Claus. Nel cast tanti altri volti noti, da Maria Grazia Cucinotta a Nino Frassica, da Eva Grimaldi a Milena Miconi.

IL REGISTA

Maurizio Casagrande si cimenta qui nella duplice veste di protagonista e regista (questa è la sua seconda prova dietro la macchina da presa). L’idea di questa commedia gli è venuta in mente proprio la vigilia di Natale, a Salerno, due anni fa, quando, a mezzanotte e mezza, si è trovato da solo ad attraversare la villa comunale per tornare all’auto. D’un tratto, come nel bel mezzo di una magia, si è ritrovato circondato da un silenzio quasi surreale. Quella meraviglia, lontana da luci e rumori, gli ha fatto desiderare di portare al cinema un sud diverso, colorato, divertente, vero. E lo ha fatto.

IL TRAILER DI BABBO NATALE NON VIENE DA NORD