Home CinemaFilm in uscitaArriva al cinema «Uno di famiglia». Il cast è stato nostro ospite

Arriva al cinema «Uno di famiglia». Il cast è stato nostro ospite

Quanto è dura essere onesti se all’improvviso entri a far parte della... «famigghia». Nino Frassica, Pietro Sermonti, Sarah Felberbaum e Lucia Ocone sono i protagonisti di questa nuova commedia

Foto: Pietro Sermonti e Sarah Felberbaum in «Uno di famiglia»

26 Ottobre 2018 | 14:14 di Paolo Fiorelli

In «Uno di famiglia» troviamo da una parte Luca, un mite insegnante di dizione (Pietro Sermonti) che sbarca il lunario con le lezioni private. Dall’altra don Peppino Serranò (Nino Frassica), che sotto l’aria paciosa nasconde la ferocia di un boss della ’ndrangheta e dice: «Io non faccio male a una mosca. Finché la mosca non mi rompe!».

Cosa hanno in comune due personaggi così? Nulla. Se non che le loro vite si intrecciano imprevedibilmente quando il primo salva da un attentato il figlio del secondo, che vorrebbe fare l’attore, ma ha qualche problemino con l’accento calabrese... E da lì la situazione precipita. Se all’inizio Luca sembra quasi affascinato dalla facilità con cui Peppino, affiancato dalla tremenda zia Angela (Lucia Ocone), può mettere riparo ai problemi e alle piccole ingiustizie che subiscono lui e la fidanzata (Sarah Felberbaum), piano piano si accorgerà che il suo «protettore» gli sta togliendo il bene più grande: la libertà.

«Volevo approfondire l’idea di cosa può succedere a un uomo perbene che si trova a ricevere favori da chi vive nell’illegalità. Come cambierà la sua vita? E saprà dire di no?» dice il regista Alessio Maria Federici. Un dubbio sviscerato in chiave di commedia, grazie alla verve dei protagonisti.

Il cast del film è stato nostro ospite e qui sotto potete rivedere tutta la divertente intervista.