Home CinemaFilm in uscitaAstrosamantha: un film sull’astronauta italiana

Astrosamantha: un film sull’astronauta italiana

Arriva al cinema il documentario su Samantha Cristoforetti, la donna dei record nello spazio

Foto: Samantha Cristoforetti nello spazio  - Credit: © UbuFilm

17 Febbraio 2016 | 22:55 di Lorenzo Di Palma

Sarà nelle sale l'1 e il 2 marzo Astrosamantha, il film documentario di Gianluca Cerasola su Samantha Cristoforetti, ingegnere, aviatrice, ma soprattutto astronauta, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea e nello spazio dove con la missione ISS ha conquistato il record europeo e il record femminile di permanenza (199 giorni) nello spazio in un singolo volo

Il regista Gianluca Cerasola e sua la troupe hanno realizzato il film accompagnando ?Astrosamantha? attraverso tre continenti (sulla Terra) fino alla sua partenza verso lo spazio, entrando nel suo mondo e conoscendo i suoi affetti.

Si sono fatti spiegare le prove che ha dovuto affrontare il suo fisico nelle fasi di preparazione, le difficoltà e le soddisfazioni. E in questo lungo percorso Samantha si è raccontata e ha condiviso curiosità e aneddoti dal misterioso e affascinante mondo dei viaggi e delle scoperte spaziali.

Il film che oltre a Samantha Cristoforetti, vede la partecipazione dei suoi compagni di viaggio Terry Virts della NASA e il russo Anton Shkaplerov della RSA (Roscosmos, l'agenzia spaziale russa).

Inoltre c'è la voce narrante dell'attore Giancarlo Giannini che racconta l'avventura vissuta da Samantha Cristoforetti negli ultimi due anni con le diverse fasi di preparazione della missione, l'arrivo nello spazio e il rientro a casa, fino alla consegna dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce da parte del Presidente del Repubblica.

Una versione inedita della ?donna dei record dello spazio? che con la sua impresa è diventata un simbolo di coraggio e determinazione.