C’è più di un motivo per cui "Avengers: Endgame", in sala dal 24 aprile, è il titolo più atteso tra le uscite cinematografiche dell’anno. Il cinecomic diretto dai fratelli Russo, il ventiduesimo film di Marvel Studios, chiude infatti la saga degli Avengers. Fino a poco tempo fa, il film era considerato anche la chiusura della Fase 3, ma poi ci ha pensato il capo dei Marvel Studios (nonché produttore di tutti i film) a spiegare che sarà invece "Spider-Man 3: Far from Home" a chiudere la cosiddetta Fase 3 dell’MCU (Marvel Cinematic Universe). Uomo Ragno a parte, Endgame di sicuro segna la fine di un’epoca, rappresentando infatti il capitolo conclusivo dell’epopea degli Avengers.
Alla regia ci sono di nuovo i fratelli Russo e non è un caso se il kolossal "Endgame" è il proseguo naturale del cinecomic dell’anno scorso, cui si ricollega riprendendo la narrazione da dove "Infinity War" l'aveva lasciata.
Il drammatico corso degli eventi messo in moto da Thanos che ha spazzato via metà dell'universo e ha decimato il gruppo dei Vendicatori spinge gli eroi superstiti a imbarcarsi in un'ultima missione.
Il trailer
Dove eravamo rimasti
"Avengers: Endgame" riprende ci riporta là dove "Avengers: Infinity War" si era concluso. Nonostante i tentativi di fermarlo, Thanos aveva completato la raccolta delle gemme per il guanto dell’Infinito e aveva schioccato le dita, provocando la distruzione di metà dell’umanità e di molti supereroi, tra cui Bucky (Soldato d’Inverno), molti dei combattenti del Wakanda, T'Challa (Black Panther), Groot, Scarlet, Falcon, Mantis, Drax, Peter Quill, Doctor Strange e Peter Parker, oltre a Nick Fury, che si era dissolto un attimo dopo aver attivato il cercapersone per Captain Marvel. In "Endgame", i Vendicatori superstiti stanno cercando di affrontare, ciascuno a modo suo, le conseguenze del gesto di Thanos, che per loro è stata una sconfitta impossibile da digerire, visto il costo di vite umane. Nella disperazione totale, non riuscendo ad andare avanti, i pochi Avengers rimasti si riuniscono in un’ultima, disperata missione per eliminare Thanos "a qualunque costo".
Cosa possiamo aspettarci
Intorno al ventiduesimo film di Marvel Studios c’è stato il massimo riserbo, tanto che la campagna contro gli spoiler è stata quasi più forte di quella promozionale. La trama, ridotta all’essenziale, viene ripresa anche dai trailer, che grazie a un sapiente montaggio, evitano qualunque dettaglio che potrebbe rappresentare uno spoiler. Dai video si vede il senso di frustrazione degli Avengers superstiti, che vivono con un senso tragico di fallimento la morte dei loro amici e di metà dell’umanità, polverizzata (letteralmente) dallo schiocco del guanto del Destino di Thanos. Lo stesso villain infierisce sui Vendicatori, come si sente in un trailer «Non potevate sopportare il vostro fallimento. Dove vi ha condotto? Di nuovo da me», facendo presagire uno scontro nuovamente difficile per i supereroi.
Oltre a una battaglia epica «per la sopravvivenza», ecco cosa ci si può aspettare al cinema con Avengers: Endgame: un cinecomic di circa tre ore di durata, pieno di colpi di scena e di supereroi. Uno dei pochi dettagli già annunciati, infatti, è che farà ritorno anche Captain Marvel, ovvero Carol Danvers, protagonista dell’ultimo film dei Marvel Studios uscito in sala a inizio marzo e campione di incassi record in tutto il mondo. Gli stessi Studios hanno riproposto sui social la scena finale post credit di collegamento tra gli Avengers e Captain Marvel, che si presenta nella sede dei Vendicatori chiedendo dove sia Nick Fury (che le aveva mandato un SOS alla fine di Infinity War).
Stando alle anticipazioni del produttore Kevin Feige, il film sarà incentrato sulle gesta di sei Avengers in particolare, cioè Captain America (Chris Evans), Iron Man (Robert Downey Jr.), Black Widow (Scarlett Johansson), Thor (Chris Hemsworth), Hulk (Mark Ruffalo) e Clint Barton/Ronin (Jeremy Renner). Proprio quest’ultimo, Occhio di Falco, era assente in "Infinity War", in cui veniva solo nominato con l’informazione che stava scontando gli arresti domiciliari per stare accanto alla sua famiglia.
Le aspettative di "Endgame" riguardano anche i botteghini, che scommettono in incassi record. Il capitolo precedente occupa ancora oggi la terza posizione – dopo "Avatar" e "Titanic" – nella classifica dei film più visti di sempre e tutto fa sperare che anche il capitolo conclusivo della saga entri nella storia dei cinecomic.
Il cast
In Avengers: Endgame ritroviamo Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Jeremy Renner (Clint Barton), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel) e Josh Brolin (Thanos).
Oltre a loro, ci saranno Don Cheadle (James "Rhodey" Rhodes / War Machine), Karen Gillan (Nebula), Rocket Raccoon (doppiato da Bradley Cooper nella versione originale), Jon Favreau ( Harold "Happy" Hogan), Gwyneth Paltrow (Virginia "Pepper" Potts), Danai Gurira (Okoye), Benedict Wong (Wong), inoltre Frank Grillo, Tessa Thompson e Winston Duke riprenderanno i loro ruoli di Brock Rumlow / Crossbones, Valchiria e M'Baku dai precedenti film del Marvel Cinematic Universe.
Diversi attori i cui personaggi sono stati uccisi durante "Infinity War" riprendono i loro ruoli: Benedict Cumberbatch interpreta Stephen Strange, Tom Holland interpreta Peter Parker / Spider-Man, Chadwick Boseman interpreta T'Challa / Pantera Nera, Paul Bettany interpreta Visione, Elizabeth Olsen interpreta Wanda Maximoff / Scarlet, Anthony Mackie interpreta Sam Wilson / Falcon, Sebastian Stan interpreta Bucky Barnes / Soldato d'Inverno, Tom Hiddleston interpreta Loki, Pom Klementieff interpreta Mantis, Dave Bautista interpreta Drax il Distruttore, Zoe Saldana interpreta Gamora, Chris Pratt interpreta Peter Quill / Star-Lord, Evangeline Lilly interpreta Hope van Dyne / Wasp e Letitia Wright interpreta Shuri.
Ecco l'elenco aggiornato dei film Marvel, con l'ordine "giusto" per vederli cronologicamente in ordine e uno sguardo sul futuro dei supereroi con la "Fase 5" e la "Fase 6"
Il film sequel di Avengers: Infinity War, diretto dai fratelli Russo, arriverà in Italia il 24 aprile. Anche Captain Marvel si unisce agli altri supereroi sopravvissuti