Home CinemaFilm in uscita«Avengers: Infinity War»: ora salviamo il mondo tutti insieme

«Avengers: Infinity War»: ora salviamo il mondo tutti insieme

I super-eroi Marvel uniti in un kolossal destinato ad abbattere molti record. Non ci si limita ai «soliti» Avengers, da Iron Man a Hulk, ma anche i Guardiani della Galassia, Ant-man, Doctor Strange e i personaggi dell’ultimo «Black panther»

27 Aprile 2018 | 11:17 di Francesco Chignola

Soltanto dieci anni fa realizzare una serie di kolossal sui super-eroi che si «intrecciassero» tra loro come in una serie tv sembrava un’idea azzardata. E invece ha avuto un successo epocale. Si chiama «Universo cinematografico Marvel»: dal 2008 ne hanno fatto parte 18 film, per un incasso totale di quasi 15 miliardi di dollari (12 miliardi di euro). Il culmine arriva il 25 aprile con il film più ambizioso della saga: in «Avengers: Infinity war» tutti, ma proprio tutti, gli eroi si uniscono per affrontare un nemico comune. Non ci si limita ai «soliti» Avengers, da Iron Man a Hulk, ma anche i Guardiani della Galassia, Ant-man, Doctor Strange e i personaggi dell’ultimo «Black panther», che negli Stati Uniti è già il terzo incasso di tutti i tempi.

Il cattivo di turno (creato con l’animazione in 3D) rappresenta un’autentica minaccia: Thanos è un despota che viene da Titano e vuole piegare l’universo al suo volere raccogliendo le «gemme dell’infinito», sei pietre colorate che permettono di controllare la mente, il tempo, lo spazio, persino la realtà stessa.

Gli spettatori più attenti (quelli che si fermano dopo la fine dei titoli di coda, tra i quali spesso si «nascondono» indizi sui capitoli successivi) sanno già cosa li aspetta: la Marvel ha preparato l’avvento di Thanos da molti anni, disseminando ogni film di tracce che puntavano nella sua direzione. E se la trama di questo film è ancora top secret, le prime immagini fanno capire che Thanos è pronto a tutto pur di portare a termine la sua missione. Secondo molti fan uno dei nostri eroi potrebbe addirittura sacrificare la propria vita.

Non vi aspettate, però, che la storia trovi una conclusione definitiva nelle due ore e mezza (abbondanti) del film: «Infinity war» è stato pensato e realizzato in due parti, e la seconda uscirà tra un anno esatto. I due capitoli sono stati girati insieme: una produzione grandiosa che si è protratta per sei mesi tra gli Usa e la Gran Bretagna, con un budget complessivo che si aggira intorno al miliardo di dollari.  A conti fatti, saranno i due film più costosi di tutti i tempi. Ma i Marvel Studios (e la Disney, a cui fanno capo) non si preoccupano: quello di «Infinity war» è un investimento sicuro, destinato a fare la storia.

E intanto, si guarda già al futuro: il prossimo luglio uscirà il sequel di «Ant-man», l’anno prossimo arriverà un nuovo «Spider-man» e «Captain Marvel» sarà la prima super-eroina della serie ad avere un film tutto suo. Era ora!

I primi due film in dvd a € 12.90!

Dal 24 aprile in edicola con Sorrisi trovate i primi due capitoli della saga: «The Avengers» e «Avengers: Age of Ultron». Due dvd al costo complessivo di 12,90 euro  (rivista esclusa).