«Caccia al Tesoro»: cast e personaggi

Nel nuovo film di Carlo Vanzina, in uscita il 23 novembre, troviamo Vincenzo Salemme, Serena Rossi, Carlo Buccirosso, Max Tortora e Christiane Filangieri

10 Novembre 2017 | 13:22 di Giulia Ausani

Arriva al cinema il 23 novembre «Caccia al Tesoro», nuovo film di Carlo Vanzina incentrato su un’improvvisata banda di criminali molto particolare, decisa a rubare il tesoro di San Gennaro. Nel cast troviamo Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Christiane Filangieri, Serena Rossi e Max Tortora. Ecco qualche dettaglio sui loro personaggi.

Vincenzo Salemme e Serena Rossi sono Domenico e Rosetta

Domenico Greco è uno squattrinato attore di scarso successo che naviga nei debiti e vive a casa della cognata. Lei si chiama Rosetta, è vedova e ha un figlio di nove anni gravemente malato di cuore. L'unica speranza per il bambino è un'operazione in America, ma costa 160mila euro e né Domenico né Rosetta hanno abbastanza denaro. Per questo i due napoletani si rivolgono a San Gennaro, e un equivoco li convince che il santo abbia dato loro il permesso di rubare il suo tesoro.

Attore e regista, Vincenzo Salemme ha debuttato al cinema negli anni '80 con «Sogni d'oro» di Nanni Moretti. Oltre ad aver recitato in numerose commedie e ad aver diretto alcuni film, l'abbiamo visto anche in pellicole più serie, come «Baarìa» di Giuseppe Tornatore.

Serena Rossi, attrice e cantante, ha raggiunto la popolarità grazie al ruolo di Carmen Catalano in «Un Posto al Sole». L'abbiamo vista sia in tv che al cinema: nel 2016 ha preso parte al film «Ammore e Malavita» dei Manetti Bros.

Carlo Buccirosso è Ferdinando

Ferdinando è un ex rappresentante di elettrodomestici ormai in crisi: la moglie l'ha lasciato, non ha una casa e non riesce mai a vedere suo figlio. Per un caso fortuito, anche lui si trova in chiesa quando Domenico e Rosetta decidono di tentare il colpo, e li ricatta per convincerli a includerlo nella banda. E Ferdinando porterà con sé anche il figlio, interpretato dal giovane Gennarino Guazzo.

Vincitore del David di Donatello nel 2015 come miglior attore non protagonista (nel film «Noi e la Giulia»), Carlo Buccirosso è un attore e regista che ha lavorato spesso sia con Carlo Vanzina che con Vincenzo Salemme. Lo abbiamo visto anche in film più seri e impegnati, come «La grande bellezza» e «Il divo» di Sorrentino.

Max Tortora e Christiane Filangieri sono Cesare e Claudia

Cesare e Claudia sono due ladri romani che, per un caso fortuito, tentano di rubare il tesoro di San Gennaro la stessa sera di Domenico, Rosetta e Ferdinando. Arrivano a scavare un buco nella parete per poi scoprire che il tesoro non c'è più, e decidono a loro volta di partecipare alla "caccia al tesoro". 

Max Tortora è un famoso attore e comico italiano. In tv l'abbiamo visto non troppi anni fa ne «I Cesaroni», e dal 2014 recita nei film di Vanzina.

Dopo essere arrivata terza a Miss Italia 1997, Christiane Filangieri ha iniziato a lavorare come attrice in tv e poi al cinema. Di recente l'abbiamo vista ne «Il paradiso delle signore».