Home CinemaFilm in uscitaCome si chiameranno in italiano gli eroi del nuovo «Star Wars»?

Come si chiameranno in italiano gli eroi del nuovo «Star Wars»?

Sveliamo l'arcano: Han Solo o Ian Solo? Leia o Leila? Chewbacca o Chewbecca? Ecco la risposta

Foto: «Chewbacca» e Harrison Ford

03 Dicembre 2015 | 16:30 di Francesco Chignola

I fan di «Star wars», come tutti i veri fan al mondo, amano fissarsi sui dettagli. Ma la verità è che i nomi dei personaggi non sono propriamente un dettaglio irrilevante. Da quando è stata annunciata l'uscita di «Star Wars - Il risveglio della forza», settimo episodio della saga iniziata nel 1977, in molti si chiedono: come si chiameranno i nostri eroi nell'edizione italiana?

Facciamo un passo indietro. Nella versione doppiata in italiano della prima trilogia, alcuni nomi vennero «storpiati»: Han Solo divenne Ian Solo. Darth Vader? No, Darth Fener. La principessa non era più Leia, bensì Leila. E in italiano Chewbacca si scriveva «Chewbecca». Senza contare i due robot: C-3PO in Italia era D-3PO e, soprattutto, R2-D2 era C1-P8. I nomi di questi ultimi due personaggi vennero «corretti» in occasione della seconda trilogia uscita tra il 1999 e il 2005. Ma gli altri, ovvero gli eroi che torneranno in questo nuovo episodio, come si chiameranno?

Veniamo al dunque: si chiameranno... come nell'edizione originale. Vale a dire: Han Solo, Leia, Chewbacca, C-3PO e R2-D2.