Da Anna Tatangelo a Caparezza, i cantanti nei film

La cantante è tra le protagoniste dell'ultimo cinepanettone natalizio dove affianca Massimo Boldi e Biagio Izzo

Foto: Anna Tatangelo in «Un Natale al Sud»  - Credit: © Medusa Film

15 Novembre 2016 | 15:00 di Marianna Ninni

Tra il cinema e la musica c’è un rapporto speciale. Vuoi perché la musica riveste un ruolo primario nella produzione di un film , vuoi perché la colonna sonora, oltre a fare da cornice alla storia, è spesso quella che resta in mente allo spettatore e, in molti casi, i registi si affidano ai nomi celebri del panorama musicale per dar vita a canzoni che possano fare la differenza. 

Ma quello dei cantanti nei film non è di certo un ruolo che si relega alla sola produzione dei testi musicali. Sempre più spesso gli artisti diventano protagonisti della storia e ricoprono un ruolo di protagonisti o co-protagonisti, cimentandosi in camei o grottesche interpretazioni.

Presenti nel cinema italiano da sempre e protagonisti nel periodo italiano in cui i film venivano costruiti intorno alla loro fama, come nel caso di Al Bano o Celentano, oggi i cantanti italiani sono coinvolti per il loro talento e per l'affetto che il pubblico nutre nei loro confronti.

È così che sono spesso protagonisti di inedite parti in commedie e film di ogni genere. Da Alessandra Amoroso ad Anna Tatangelo, ecco i cantanti che sono stati protagonisti anche nei film