“Diabolik 2”: il sequel con Giacomo Gianniotti è “Ginko all’attacco!”

Il nuovo film dei Manetti Bros. vede anche Monica Bellucci nel cast, tornano Miriam Leone e Valerio Mastandrea

17 Novembre 2022 alle 12:10

Diabolik è pronto a tornare: "Diabolik – Ginko all'attacco!", secondo capitolo della saga cinematografica dei Manetti Bros., arriva nelle sale cinematografiche italiane dal 17 novembre. Il nuovo film con protagonista Giacomo Gianniotti a meno di un anno dal primo capitolo, che aveva collezionato nomination tra David di Donatello e Nastri d’Argento, aggiudicandosi in entrambi i casi il premio per la Migliore canzone originale per "La profondità degli abissi" di Manuel Agnelli.

Le novità

Anche il secondo capitolo è diretto e scritto da Manetti bros., che ovviamente hanno tratto il soggetto dalla storia originale di Angela e Luciana Giussani, autrici della saga a fumetti pubblicati da Astorina. In particolare, la pellicola è l’adattamento cinematografico del 16°esimo albo dell'omonimo fumetto "Ginko all'attacco". Le novità principali del sequel di "Diabolik" riguardano il cast, in cui Giacomo Gianniotti – noto al pubblico italiano per aver interpretato il dottor Andrew DeLuca nella serie televisiva "Grey's Anatomy" – ha “ereditato” il ruolo del protagonista da Luca Marinelli. Ritornano, invece, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, rispettivamente nei panni dell’affascinante Eva Kant e dell’instancabile ispettore Ginko. Altra novità è l’ingresso nel cast di Monica Bellucci, che interpreta Altea, «eterna fidanzata dell’ispettore, nobildonna stravagante e anticonvenzionale, dal carattere forte e dal grande carisma».

Il trailer di "Diabolik – Ginko all'attacco!"

La trama

Un piano apparentemente perfetto per Diabolik ed Eva Kant. Ma non sanno che dietro questo colpo si nasconde una trappola dell’astuto ispettore Ginko, che mette a dura prova il loro legame. Tradita dal Re del Terrore, Eva decide di vendicarsi, proponendo all’ispettore di collaborare alla cattura di Diabolik. Una decisione difficile per Ginko che deve anche affrontare l'arrivo di Altea, duchessa di Vallenberg.

Il cast

Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci

La colonna sonora

La musica gioca un ruolo chiave anche in "Diabolik - Ginko all'attacco!": venerdì 18 novembre, un giorno dopo l’uscita del film, sarà disponibile la versione digitale della soundtrack del film, contenente il brano inedito di Diodato "Se mi vuoi" e la colonna sonora originale del film a cura dei musicisti e compositori Pivio & Aldo De Scalzi.

A proposito di "Se mi vuoi", Diodato ha detto: «Scrivere questo brano per "Diabolik - Ginko all’attacco!" mi ha dato la possibilità di affondare le mani nella mutevole materia del desiderio, di provare a tracciarne i chiaroscuri, a delineare i sussulti di una fiamma che brucia». I musicisti e compositori Pivio & Aldo De Scalzi avevano già realizzato la colonna sonora per il primo film, puntando su un impianto orchestrale. Per questo film hanno optato per un ritorno alle sonorità progressive di inizio Anni 70, con lo scopo di trasportare nuovamente lo spettatore nelle atmosfere che hanno caratterizzato uno dei periodi più proficui ed emozionanti della musica italiana, anche a livello internazionale. Naturalmente torna il tema principale scritto per il primo film “Diabolik”, che rimane un pilastro portante anche della nuova colonna sonora.

Seguici