Il secondo capitolo diretto da Denis Villeneuve, con Timothée Chalamet e Zendaya
È stato uno dei titoli più attesi del 2023, "Dune Parte 2", il seguito dell’adattamento di Denis Villeneuve dell’opera letteraria di Frank Herbet. Il film arriva in edicola, insieme a Sorrisi, dal 28 maggio. La prima pellicola, presentata fuori concorso in anteprima mondiale alla 78° Mostra internazionale del cinema di Venezia, era stata distribuita nell’autunno 2021.
Il trailer
Nel "Dune" di Villeneuve – che ha avuto anche l’onere del confronto con la trasposizione di David Lynch del 1984 – il protagonista Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet, era fuggito nel deserto con la madre Lady Jessica (Rebecca Ferguson) a seguito dell’attacco al padre Leto (Oscar Isaac) e al palazzo dai nemici guidati dal barone Harkonnen (Stellan Skarsgård). Madre e figlio si rifugiavano presso la tribù nomade dei Fremen, dove Paul finalmente incontrava Chani, interpretata da Zendaya, protagonista dei suoi sogni. Di fatto, l’attrice compariva per pochi istanti nell’intero film, mentre in questo secondo capitolo assumerà un ruolo più centrale.
La trama
Il film esplora il viaggio di Paul Atreides mentre si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l'amore della sua vita e il destino dell'universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.
Il cast
In "Dune Parte 2" tornano naturalmente i protagonisti Timothée Chalamet (Paul Atreides), Zendaya (Chani), Rebecca Ferguson (Jessica Atreides), oltre a Stellan Skarsgård (il barone Vladimir Harkonnen), Dave Bautista (il conte Glossu Rabban Harkonnen), Javier Bardem (Stilgar) e Josh Brolin (Gurney Halleck), Charlotte Rampling (Bene Gesserit Reverenda Madre Mohiam), Stephen McKinley Henderson (Thufir Hawat). Ci sono anche delle nuove entrate, cioè Florence Pugh (la Principessa Irulan), Souheila Yacoub (Shishakli), Léa Seydoux (Lady Margot), Christopher Walken (l’imperatore galattico Shaddam IV) e Austin Butler (Feyd-Rautha) e Tim Blake Nelson.