Home CinemaFilm in uscitaFantozzi ritorna al cinema

Fantozzi ritorna al cinema

I primi due film della saga del ragioniere inventato da Paolo Villaggio torneranno nelle sale a ottobre e novembre in versione restaurata

Foto: Una scena del mitico film con Paolo Villaggio  - Credit: © Eagle

26 Settembre 2015 | 19:48 di Lorenzo Di Palma

Il mitico ragionier Fantozzi ritorna nei cinema italiani. In occasione del suo quarantesimo anniversario, infatti, i film di Paolo Villaggio ritornano nelle sale in versione restaurata in 2K.

Fantozzi del 1975 diretto da Luciano Salce, il primo film della serie che comprende ben dieci pellicole (l’ultima è del 1999) e che all'epoca incassò oltre sei miliardi di lire, rimanendo in programmazione nelle sale per ben otto mesi, sarà distribuito nei cinema il 26, 27 e 28 ottobre prossimo. Il secondo tragico Fantozzi, invece, sarà proiettato il 2, 3 e 4 novembre 2015.

Il personaggio di Fantozzi, ispirato alle vicende vissute da Paolo Villaggio quando lavorava come impiegato all’Italsider, nacque molto prima dei film, nel 1968 nella trasmissione dove Paolo Villaggio esordì in tv, Quelli della domenica.

Inoltre, il libro su Fantozzi e le sue tragiche storie, pubblicato nel 1971 da Rusconi divenne un bestseller internazionale prima di diventare anche un film e in Unione Sovietica, Villaggio fu insignito con il premio Gogol come “migliore opera umoristica”.

Qui la lista dei cinema che partecipano all'evento, proiettando i due film.