Home CinemaFilm in uscitaFantozzi: tornano al cinema i primi due film

Fantozzi: tornano al cinema i primi due film

Il mitico "Ragioniere” compie 40 anni e viene celebrato anche alla decima edizione della Festa del Cinema di Roma prima di tornare nelle sale restaurato in 2k

Foto: Fantozzi congelato  - Credit: © EaglePicture

23 Ottobre 2015 | 18:47 di Lorenzo Di Palma

I film di Fantozzi compiono 40 anni e tornano al cinema. Domani, sabato 24 ottobre, per rendere omaggio a questi capolavori la Festa del Cinema di Roma dedicherà ai due film una proiezione speciale e un incontro con Paolo Villaggio.

Inoltre a quarant’anni dalla sua prima uscita cinematografica, ritornano nelle sale le due indimenticabili pellicole - Fantozzi e Il secondo tragico Fantozzi - per per l’occasione restaurate in 2K, grazie ad una collaborazione tra Eagle Pictures e Premium Cinema.

I due film saranno infatti al cinema il 26, 27 e 28 ottobre (il primo Fantozzi) e il 2, 3 e 4 novembre (Il secondo tragico Fantozzi).

Il ragionier Ugo Fantozzi - la cui vita oscilla tra una famiglia mostruosa e un'azienda soffocante - è tuttora un personaggio amatissimo dal pubblico di tutte le età e riuscì a incarnare perfettamente l’italiano medio, spesso anticipando tematiche "mostruosamente" attuali come il mobbing, la crisi economica, il divario sociale e l'ignavia politica. Alo stesso tempo con la sua  ironia continua a far ridere l’Italia da oltre quarant’anni.

Diretti da Luciano Salce, oltre a Paolo Villaggio, nei panni dello sfortunato “Ragioniere”, entrambi i film sono ricchi di personaggi diventati “mitici” come il collega d’ufficio Ragionier Filini (Gigi Reder), la devota moglie Pina (Liù Bosisio), la scimmiesca figlia Mariangela (Plinio Fernando) e la “favolosa” signorina Silvani (Anna Mazzamauro).