Dopo «Guardiani della Galassia - Volume 2» e «Fast & Furious 8», maggio è senza ombra di dubbio il mese del quinto capitolo della saga di «Pirati dei Caraibi». Jack Sparrow (Johnny Depp) torna al cinema per affrontare il temuto Salazar, in un'avventura che si preannuncia ricca di azione, tensioni e colpi di scena.
Ben pochi i blockbuster da segnalare. A parte l'uscita di «Alien: Covenant», sequel di «Prometheus», le altre uscite cinematografiche scommettono principalmente sul gusto personale dello spettatore.
Tra i dieci film in arrivo a maggio, suggeriamo la visione di «Gold - La grande truffa», con Matthew McConaughey ancora una volta alle prese con un ruolo che lo ha messo fisicamente a dura prova; «King Arthur» che riporta in primo piano la leggenda di re Artù e di Excalibur o «I figli della notte», esordio alla regia del giovane Andrea Sica, nipote di Christian e Vittorio.
Gold - La grande truffa
Stephen Gaghan sfrutta la capacità di Matthew McConaughey di giocare con il suo corpo e il suo aspetto per dare vita a personaggi complessi. In «Gold - La Grande Truffa», l'attore ricopre il ruolo di un avido uomo d'affari che fiuta un colpo milionario quando il geologo Michael Acosta gli rivela dell'esistenza di una miniera d'oro nascosta in un'inesplorata giungla indonesiana. Tratto da una storia vera, che risale al 1993, il film racconta soprattutto lo scandalo in cui fu coinvolta la Bre-X Minerals Ltd, al centro di una frode milionaria. Nel film anche Edgar Ramirez, Bryce Dallas Howard, Macon Blair, Adam LeFevre, Frank Wood, Corey Stoll, Toby Kebbell.
Data di uscita: giovedì 4 maggio 2017
Insospettabili sospetti
Michael Caine, Morgan Freeman e Alan Arkin sono gli ironici protagonisti di questo remake di «Vivere alla grande», film del 1979 dove i tre protagonisti erano interpretati da George Burns, Art Carney e Lee Strasberg. Attraverso un taglio più moderno, il regista racconta la storia di tre vecchi amici in pensione che si alleano per vendicarsi di una banca che ha mandato in fumo tutti i loro risparmi.
Data di uscita: giovedì 4 maggio 2017
Codice Unlocked - Londra sotto attacco
C'è ancora un certo mistero intorno a questo film di Michael Apted che ha svelato poco o nulla sui ruoli di Michael Douglas e Orlando Bloom, protagonisti insieme a Noomi Rapace, John Malkovich e Toni Colette. La storia racconta della corsa contro il tempo di un'agente della CIA che si trova a dover sventare la minaccia di un pericoloso attacco dopo aver condiviso alcune informazioni sensibili con una cellula di terroristi senza scrupoli.
Data di uscita: giovedì 4 maggio 2017
Adorabile nemica
Shirley MacLaine e Amanda Seyfried sono le protagoniste di questa commedia di Mark Pellington. La prima interpreta Harriet, donna di successo alle prese con gli ultimi anni della sua vita. La seconda è una scrittrice contattata da Harriet per occuparsi del suo necrologio. L'incontro e lo scambio di opinioni continuano giorno dopo giorno, attraverso la stesura di un libro.
Data di uscita: 4 maggio 2017
King Arthur - Il potere della spada
Guy Ritchie riporta al cinema la storia di Re Artù e della celebre leggenda di Excalibur. Protagonisti Charlie Hunnam, Jude Law, Katie McGrath, Annabelle Wallis, Eric Bana, Aidan Gillen, Djimon Hounsou, Astrid Berges-Frisbey. Il giovane Arthur del film vive in un quartiere noto come Londonium e fa parte di una gang. Totalmente all'oscuro del suo destino, Arthur capisce di essere votato a una causa più grande nel momento in cui si impadronisce della potente spada del mito.
Data di uscita: 10 maggio 2017
Song to song
Terrence Malick, si affida a un ricco cast composto da Haley Bennett, Ryan Gosling, Natalie Portman, Michael Fassbender, Rooney Mara, Cate Blanchett, Boyd Holbrook, Trevante Rhodes per portare sul grande schermo una storia di ossessione e tradimenti: «Song to song». Ambientata ad Austin, la vicenda ruota intorno a due triangoli amorosi e la musica gioca un ruolo importante, da co-protagonista.
Data di uscita: 10 maggio 2017
Alien: Covenant
Ridley Scott dirige Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demián Bichir, Carmen Ejogo, Jussie Smollett e Callie Hernandez nel sequel di «Prometheus». La storia segue l'equipaggio di una navicella spaziale alle prese con una nuova avventura che li conduce a ispezionare un pianeta dove trovano un vero e proprio inferno. A questo primo progetto ne seguiranno altri due.
Data di uscita: 11 maggio 2017
The Dinner
Un film che era nell'aria già da un po', ma che arriva al cinema con un certo ritardo. Ispirato al romanzo di Herman Koch, «La cena» cui si fa riferimento nel titolo è quella nella quale si ritrovano due fratelli con le rispettive mogli, costretti a trovare una soluzione a un grave crimine commesso dai loro figli. Un film che si interroga sul rapporto tra genitori e figli, sulle conseguenze della azioni commesse da questi ultimi. In ballo non c'è solo il futuro dei ragazzi, ma anche quello di uno dei due fratelli, politico alla prese con la campagna elettorale.
Data di uscita: giovedì 18 maggio 2017
Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar
Johnny Depp è per la quinta volta Jack Sparrow, il pirata per eccellenza della storia del cinema e il più amato dai bambini. In questo nuovo capitolo della saga, il sagace e ironico capitano deve affrontare Salazar, crudele antagonista alla guida di una truppa di pirati pronti a seminare il panico. In regia ci sono i due registi norvegesi Joachim Rønning e Espen Sandberg.
Data di uscita: 24 maggio 2017
I figli della notte
Debutto in regia per Andrea De Sica, nipote di Christian e di Vittorio De Sica. «Il film» racconta di due giovani molto diversi tra loro che diventano amici in un collegio per ricchi rampolli. Per sfuggire alla monotonia, i due organizzano fughe notturne dall'istituto e iniziano a frequentare un locale di prostitute. Nel cast Vincenzo Crea, Ludovico Succio, Fabrizio Rongione, Yuliia Sobol, Luigi Bignone, Pietro Monfreda, Michael Bernhard Plattner, Dario Cantarelli.
Tra le novità c'è «La ballata di Buster Scruggs», attesissimo nuovo film dei fratelli Coen, e «Outlaw King» con Chris Pine nei panni di Roberto I di Scozia