“Hammamet” e “City of crime”: i film da vedere al cinema questa settimana

Dal film i cui Pierfrancesco Favino si trasforma in Bettino Craxi al thriller con Chadwick Boseman

Pierfrancesco Favino nei panni di Craxi in "Hammamet"  Credit: © Claudio Iannone
9 Gennaio 2020 alle 15:33

Hammamet


Attori: Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Omero Antonutti, Renato Carpentieri, Giuseppe Cederna
Genere: Drammatico
Durata: 126’
Regista: Gianni Amelio

Sono passati 20 anni dalla scomparsa di Bettino Craxi, figura di primissimo piano della politica italiana negli Anni 80, poi travolto dalla cosiddetta inchiesta “Mani pulite”, che scoperchiò una rete di corruzione e finanziamenti illeciti che coinvolgeva onorevoli e imprenditori. Il film di Amelio però riflette soprattutto sulla vicenda umana di Craxi e racconta i suoi ultimi sei mesi, trascorsi in Tunisia, ad Hammamet, dove era riparato nel 1994. Ne emerge un ritratto intenso, grazie soprattutto allo straordinario Pierfrancesco Favino che, dopo l’exploit di “Il traditore”, si conferma uno dei talenti più puri del cinema italiano.
Dal 9 gennaio

City of crime


Attori: Chadwick Boseman, Sienna Miller
Genere: Thriller
Durata: 99’
Regista: Brian Kirk

Una coppia di criminali uccide otto poliziotti a New York. Inizia una gigantesca caccia all’uomo per catturarli, orchestrata dal detective Davis (Chadwick Boseman) affiancato dalla collega Burns (Sienna Miller). Presto, però, si capisce che i banditi godono di protezioni importanti...
Dal 9 gennaio

Sulle ali dell’avventura


Attori: Jean-Paul Rouve, Louis Vazquez, Melanie Doutey
Genere: Avventura
Durata: 113’
Regista: Nicolas Vanier

Lo studioso Christian, esperto di oche selvatiche, vive in mezzo alla natura; suo figlio Thomas, invece, pensa solo ai videogiochi. Così, quando il padre gli propone di seguirlo “sul lavoro”, vorrebbe scappare.
Dal 9 gennaio

La ragazza d’autunno

Attori: Viktoria Miroshnichenko
Genere: Drammatico
Durata: 130’
Regista: Kantemir Balagov

Nella Leningrado del 1945, devastata dal conflitto mondiale appena concluso, due donne si mettono alla ricerca di una nuova speranza. Premiato a Cannes, è il film che la Russia vuole portare agli Oscar.
Dal 9 gennaio

Seguici