16 Novembre 2015 | 10:00 di Marco Goi
Il capitolo finale della popolare saga young adult Hunger Games sta per arrivare. Milioni di fan attendono con ansia di assistere a Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2, in arrivo nelle sale di mezzo mondo a partire dal prossimo weekend e in uscita nei cinema italiani giovedì 19 novembre.
Non sapete ancora bene di cosa parla la serie con protagonista Jennifer Lawrence nei panni dell'eroina rivoluzionaria Katniss Everdeen? Ecco una veloce guida che fa al caso vostro, per recuperare quanto successo negli episodi precedenti e arrivare preparati all'appuntamento del 19 novembre con quello che si preannuncia come uno dei grandi eventi cinematografici, e anche mediatici, della fine del 2015. Per tutti i numerosi appassionati di Hunger Games, inoltre, un ripasso veloce non fa mai male.
Diamo allora uno sguardo ai vari capitoli della saga tratta dai romanzi di Suzanne Collins amata soprattutto dal pubblico giovane ma che, con i suoi risvolti politici, è una visione consigliata anche a un pubblico più adulto. Oltre al passato, uno sguardo poi al futuro, con qualche piccola anticipazione sul nuovo Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 e sull'ipotesi di un eventuale spin-off.

Hunger Games
Con il primo film della serie facciamo la conoscenza di Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), una ragazza che coraggiosamente decide di offrirsi come volontaria per partecipare al posto della sorellina Primrose (Willow Shields) ai pericolosi Hunger Games. Nel futuro distopico in cui è ambientata la saga, infatti, ogni anno l'autoritario governo centrale del fittizio stato di Panem organizza dei giochi in cui si devono sfidare i Tributi, ovvero i rappresentanti prescelti di ognuno dei 12 Distretti in cui la nazione è divisa, combattendo fino a che non rimane in vita un unico vincitore. Nel corso di questa estrema competizione, che rimanda all'anime giapponese Battle Royale e che viene seguita dal resto della popolazione in stile reality-show alla Grande Fratello, Katniss si segnala per la sua particolare abilità nel tiro con l'arco e per una grande determinazione, che la porta a sopravvivere insieme a Peeta (Josh Hutcherson), l'altro concorrente del Distretto 12. Nel corso dei giochi, Katniss e Peeta vivono anche una complicata relazione sentimentale a metà strada tra realtà e finzione, che è osservata con attenzione pure da Gale (Liam Hemsworth), amico intimo e forse qualcosa di più di Katniss.

Hunger Games: La ragazza di fuoco
Al termine della precedente edizione degli Hunger Games, Katniss e Peeta erano stati decretati entrambi vincitori, per la prima volta nella storia della competizione. Una decisione che era stata presa dall'oppressivo governo centrale di Panem per evitare che i due ragazzi, che avevano minacciato di suicidarsi, potessero essere considerati dei martiri e scatenare così delle rivolte in tutto il paese. Il comportamento ribelle di Katniss ha però fatto partire comunque i piani rivoluzionari. La ragazza è così vista come una minaccia e viene costretta a partecipare ai successivi Hunger Games, un'edizione straordinaria in cui sono richiamati i vecchi “concorrenti” sopravvissuti. Oltre a lei c'è di nuovo pure Peeta, che si offre volontario, e anche questa volta i due riescono ad arrivare vivi fino alla fine.

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1
Com'è ormai consuetudine a Hollywood, e com'era successo ad esempio anche con Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, il capitolo finale della saga dei romanzi scritti da Suzanne Collins è stato diviso in due. La prima parte si è rivelata una pellicola più intimista e riflessiva rispetto ai precedenti episodi, con meno azione e più attenzione alla tematica politica. Mentre Katniss e Peeta erano impegnati negli Hunger Games, fuori intanto la rivoluzione sta ormai divampando e viene organizzata nel misterioso Distretto 13, ritenuto distrutto e invece ancora attivo. Ogni rivoluzione che si rispetti ha però bisogno di un leader e la scelta ricade, suo malgrado, sulla ribelle Katniss Everdeen.

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2
Se nella prima parte dell'ultimo capitolo della serie di Hunger Games Katniss prendeva atto, non senza difficoltà, del suo ruolo di guida per i rivoluzionari, nella seconda è ormai pronta per essere la loro leader. In Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 assisteremo alla battaglia finale contro il governo centrale di Panem, in un episodio che si preannuncia epico e combattivo, ma anche non privo di risvolti emotivi e sentimentali. Per scoprire cosa succederà, l'appuntamento è nei cinema dal 19 novembre.

Possibili spin-off
Una saga tanto fortunata e di successo come quella di Hunger Games potrebbe proseguire anche dopo la seconda parte de Il canto della rivolta? Jon Feltheimer, il boss della casa di produzione delle pellicole, la Lionsgate, non ha escluso la possibilità di un eventuale, o più eventuali spin-off. Al momento si tratta ancora di idee in fase di sviluppo, ma l'ipotesi di avere dei sequel, o magari dei prequel, ha già messo in moto la fantasia dei fan della serie, scatenando il dibattito in rete su quali potrebbero essere gli eventuali sviluppi del mondo creato da Suzanne Collins.