Home CinemaFilm in uscita“Irrational Man”: il trailer del 46° film di Woody Allen

“Irrational Man”: il trailer del 46° film di Woody Allen

Nelle sale italiane dal prossimo 17 dicembre il nuovo film con Joaquin Phoenix ed Emma Stone, un ritorno al “dramma filosofico”

Foto: Joaquin Phoenix ed Emma Stone in una scena di "Irrational Man"  - Credit: © WarnerBros

08 Novembre 2015 | 14:14 di Lorenzo Di Palma

Sono Joaquin Phoenix ed Emma Stone, gli interpreti di Irrational Man, il 46° film di Woody Allen, che dopo il successo delle sue ultime due pellicole ?" Blue Jasmine e Magic in the Moonlight - torna nelle sale italiane a partire dal 17 dicembre.

Presentato fuori concorso all'ultimo Festival di Cannes e uscito negli Usa questa estate, Irrational Man, come sempre sceneggiato dallo stesso Allen, è la storia di un professore di filosofia (Abe interpretato da Joaquin Phoenix) in crisi esistenziale, che però trova un nuovo scopo di vita grazie a una studentessa, (Jill, Emma Stone) che gli cambierà letteralmente la visione della vita. I critici hanno già parlato di un ?ritorno? di Allen a temi più filosofici, alla Crimini e misfatti, Basta che funzioni o Match Point.

Il cast completo è composto oltre che da Phoenix (Vizio di forma, Il gladiatore) e la Stone (Magic in The Moonlight, Gangster Squad, Crazy, Stupid Love), anche da Parker Posey (Rita Richards), Jamie Blackley (Roy), Betsey Aidem (la madre di Jill), Ethan Phillips (il padre di Jill), Sophie Von Haselberg  (April), Ben Rosenfield (Dannym l'amico di April), Meredith Hagner (Sandy), Susan Pourfar (Carol) e David Aaron Baker (Biff).

La trama anticipata dalla Warner Bors parla di Abe Lucas, ?un professore di Filosofia emotivamente provato ed incapace di dare un significato alla sua vita. Poco dopo il suo arrivo come nuovo insegnante presso il college di una piccola città, l'uomo si ritrova coinvolto nella vita di due donne: Rita Richards, professoressa solitaria che spera che lui la salvi dal suo matrimonio infelice, e Jill Pollard, la sua migliore allieva che è anche la sua migliore amica. Il caso spariglia le carte quando Abe e Jill si trovano ad origliare la conversazione di un estraneo, rimanendone invischiati. Nel momento stesso in cui Abe decide di compiere una scelta delicata, torna nuovamente ad abbracciare la vita. Ma la sua decisione innesca una catena di eventi che influenzeranno la sua stessa vita e quelle di Jill e Rita per sempre?.

Questo è il trailer ufficiale: