Home CinemaFilm in uscita«Jackie»: la candidata all’Oscar Natalie Portman nel nuovo trailer

«Jackie»: la candidata all’Oscar Natalie Portman nel nuovo trailer

L'attrice interpreta Jackie Kennedy nel film biografico diretto dal regista cileno Pablo Larraín

Foto: Natalie Portman in Jackie

03 Febbraio 2017 | 13:20 di Marianna Ninni

Candidato a tre premi Oscar nelle categorie di Miglior attrice protagonisa, Migliori costumi e Miglior Colonna Sonora, «Jackie» arriva in sala il 23 febbraio. 



La drammatica vicenda di Jackie Kennedy nei giorni successivi all’omicidio del marito, il Presidente J.F. Kennedy, viene raccontata con cura e attenzione al dettaglio dal regista cileno Pablo Larraín che realizza con questo il suo primo film di produzione americana, un film fortemente voluto da Darren Aronofsky. 


Presentato al Festival del Cinema di Venezia, «Jackie» è il ritratto commovente di una donna che è stata una moglie, una mamma e soprattutto una first lady fino all’ultimo giorno e fino a quando non gli è stato semplicemente fatto capire che era arrivato il momento di farsi da parte. Perché morto un presidente ce n’è subito un altro pronto a prendere il posto e farsi carico di tutti gli oneri e gli onori della carica.

Il film si apre con l’incontro tra Jackie e un giornalista e si svolge tutto attraverso il dialogo e i continui ricordi della donna che parla dei suoi momenti migliori così come di quelli più complicati del suo ruolo. 

Il film è così costruito con continui salti temporali, attraverso la fedele ricostruzione delle immagini di repertorio, si interroga su fede, storia, mito, perdita e si regge sulla incredibile, intensa, profonda e commovente interpretazione di Natalie Portman che, senza nulla togliere a tutte le altre straordinarie attrici candidate all’Oscar, meriterebbre davvero l’ambita statuetta.