Home CinemaFilm in uscitaJacques Tati: tornano in sala 4 capolavori del genio comico

Jacques Tati: tornano in sala 4 capolavori del genio comico

Dal prossimo 6 giugno, di nuovo al cinema dopo 58 anni, “Mon oncle”, “Playtime”, “Les Vacances de Monsieur Hulot” e “Monsier Hulot”

Foto: Jacques Tati in una foto del 1956  - Credit: © Getty

03 Giugno 2016 | 18:47 di Lorenzo Di Palma

Ritornano nelle sale italiane, a 58 anni dalla prima proiezione, quattro capolavori del grande regista francese Jacques Tati, recentemente restaurati: ?Mon Oncle?, ?Playtime?, ?Les Vacances de Monsieur Hulot? e ?Jour de Fete?.

Si tratta di quattro commedie entrate a pieno titolo nella storia del cinema, creando un immaginario che ha influenzato un'intera generazione di comici come i Monty Python, Peter Sellers, Maurizio Nichetti e il televisivo Mr. Bean, nonché registi del calibro di David Lynch, Wes Anderson, Roy Andersson.

I film di Tati narrano infatti con ironia e delicatezza la nostalgia di un mondo antico in dissoluzione, sostituito dai freddi spazi tecnologici della moderna società dei consumi, attraverso lo stralunato personaggio di ?Monsieur Hulot?, un moderno Don Chisciotte tra Charlie Chaplin e Buster Keaton.

Il primo film a tornare nei cinema italiani, da lunedì 6 giugno, sarà ?Mon Oncle?, una delle satire più riuscite sulla vita moderna. Vincitore dell'Oscar come Miglior Film Straniero e del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes.

Mentre il 14 giugno è il turno del monumentale ?Playtime?; il 20 giugno toccherà a ?Les vacances de Monsieur Hulot? e il 27 giugno del film d'esordio del regista ?Jour de Fête?.

Il restauro e la nuova distribuzione nei cinema fanno parte del progetto ?Omaggio a Tati? della Ripley's Film in collaborazione con Viggo. Il restauro è stato invece curato da Les Films de Mon Oncle, una fondazione che conserva le opere del regista.

Per maggiori informazioni e per l'elenco delle sale coinvolte: www.omaggioatati.it