Di cosa parla e quali attori vedrete nel nuovo film tratto dall'epica saga di Stephen King

Tra qualche giorno, arriverà nei cinema «La Torre Nera», tratto dal ciclo omonimo di romanzi di Stephen King. Ma La Torre Nera è molto più di una fortunata saga di libri: sono i racconti che ?uniscono? (quasi) tutti i romanzi del prolifico autore americano. Una specie di ?piazza centrale? dell'immaginario di King, a cui molti dei suoi romanzi (come 22/11/63 o L'ombra dello Scorpione) fanno più o meno velatamente cenno.
La saga
Il primo romanzo della saga è «L'ultimo cavaliere» e risale al 1982: il protagonista è l'infallibile pistolero Roland, che vaga in mondo futuro post-apocalittico in cerca della Torre Nera e di un ?uomo in nero?. Sulla sua strada incontra Jake, un ragazzino di New York trasportato in questo modo dall'uomo in nero. Nel mondo de L'ultimo cavaliere ci sono mostri, demoni, oracoli: un racconto fantasy che mischia western e fantascienza, e che ha colpito milioni di lettori nel mondo proprio per la sua originalità. In totale, King ha scritto otto romanzi in questo ciclo, ma moltissime altre sue opere citano personaggi e situazioni de La Torre Nera, che è diventato il ?raccordo? tra i suoi romanzi. Oltre a questi otto libri, Marvel ha inaugurato una serie di fumetti, supervisionata dallo stesso King.
La trama del film
Il giovane newyorkese Jake ha degli incubi particolarmente oscuri e sinistri, in cui si alternano un pistolero stile western, il classico cattivone misterioso e vestito sempre di scuro e una enigmatica torre nera. Psicologi e cliniche non aiutano, anzi: per fortuna, Jake si fida dei suoi stessi sogni e riesce a fuggire dall'imboscata che gli è stata tesa e ad arrivare nel mondo della Torre Nera, il ?nodo? su cui ruotano tutti gli universi esistenti, e dove scopre che gli incubi erano premonizioni. L'eroe pistolero esiste veramente, così come lo spietato uomo in nero.
Il cast
L'infallibile pistolero Roland è Idris Elba, che abbiamo già visto e apprezzato in The Wire, Pacific Rim e in diversi film degli Avengers. È il protagonista della serie TV Luther. Il cattivo dei cattivi, l'uomo in nero che ti uccide con un'alzata di sopraciglio, è Matthew McConaughey, sex symbol di Hollywood protagonista di Interstellar e la prima serie di True Detective. Nel cast figurano anche Claudia Kim (Avengers: Age of Ultron), Fran Kranz (Dollhouse) e Katheryn Winnick (Vikings).