“Le otto montagne”: il film tratto dal romanzo di Paolo Cognetti

Luca Marinelli e Alessandro Borghi sono i protagonisti del film che ha trionfato a Cannes

Alessandro Borghi e Luca Marinelli in "Le otto montagne"  Credit: © Wildside
16 Novembre 2022 alle 11:37

Al cinema dal 22 dicembre "Le otto montagne", il film vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022. Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Paolo Cognetti (Einaudi, 2016), vincitore del premio Strega nel 2017.

Luca Marinelli e Alessandro Borghi (che tornano a lavorare insieme sette anni dopo "Non essere cattivo" di Claudio Caligari) sono i protagonisti del racconto di un’amicizia infantile che li riunisce da adulti. I due uomini, pur cercando di prendere le distanze dalle strade intraprese dai loro padri, per le vicissitudini che si trovano ad affrontare finiscono sempre per tornare sulla via di casa. Il film è diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, coppia di cineasti belgi che nel 2014 hanno ricevuto la nomination agli Oscar (nella categoria Miglior film straniero) per "Alabama Monroe - Una storia d'amore".

La trama

Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre.

Il cast

Oltre ai protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi, nel cast troviamo Filippo Timi ed Elena Lietti.

Il trailer

Seguici