Home CinemaFilm in uscita«Masterminds»: la commedia con Zach Galifianakis e Owen Wilson

«Masterminds»: la commedia con Zach Galifianakis e Owen Wilson

Si intitola Masterminds - I Geni della truffa la nuova commedia di Jared Hess che vede i due attori alle prese con il colpo del secolo

Foto: «I geni della truffa», una scena del film

09 Novembre 2016 | 14:08 di Marianna Ninni

Tratto da una storia vera, Masterminds - I Geni della truffa ha per protagonisti Zach Galifianakis, Owen Wilson e Kristen Wiig e arriva in sala da mercoledì 9 novembre.

La storia ha per protagonista il monotono David Ghantt (Zach Galifianakis), autista di un furgone blindato porta valori che tutte i giorni vive la stessa noiosa giornata. L’unica vera ragione che lo motiva a persevare nel suo lavoro è la collega Kelly Campbell per cui l’uomo nutre una cotta. Sarà lei a convincerlo a mettere in piedi la rapina del secolo.

Messi insieme i pezzi necessari, raccolti i più assurdi e incompetenti criminali mai visti primi, guidati dall’improbabile Steve Chambers (Owen Wilson), David riesce a mettere a segno un colpo da 17 milioni di dollari.
Tutto è andato per il verso giusto, ma l’ingenuità di David lo induce a lasciare il bottino in mano ai suoi compagni d’avventura che, a sua insaputa, non solo sperperano tutto il denaro ma lasciano anche tracce evidenti del colpo, tutte riconducibili al povero David. A questo punto, spogliato di qualsiasi cosa, all'uomo non resta che fuggire per allontanarsi dalle autorità e persino da un pericoloso sicario che lo vuole morto. 

Jared Hess, il regista di Napoleon Dynamite, prende le mosse da una curiosa storia vera per raccontare la vicenda di un uomo comune e sottovalutato che si rende protagonista di un gesto tanto assurdo quanto eclatante. Lo fa dando a tutto il film un taglio comico e ironico e poggiando su personaggi credibili, uno su tutti Zach Galifianakis, attore di Una notte da Leoni, che riesce a dare al personaggio di David il giusto ritmo. A fargli da spalla Owen Wilson, uno che ormai non ha alcun bisogno di presentazioni.

Ecco il trailer del film e alcune divertenti clip del film.