Home CinemaFilm in uscitaNausicaä della Valle del Vento, dopo 30 anni finalmente al cinema

Nausicaä della Valle del Vento, dopo 30 anni finalmente al cinema

Sarà distribuito nelle sale italiane il prossimo ottobre il secondo lungometraggio di Hayao Miyazaki, maestro dell’animazione giapponese già responsabile di “Lupin III - Il castello di Cagliostro”

Foto: Una scena del film  - Credit: © LuckyRed

28 Agosto 2015 | 18:46 di Lorenzo Di Palma

Sarà finalmente distribuito nelle sale italiane da Lucky Red il 5, 6 e 7 ottobre, Nausicaä della Valle del vento, il lungometraggio scritto e diretto da Hayao Miyazaki, maestro dell'animazione giapponese, già responsabile di Lupin III - Il castello di Cagliostro del 1979.

Il film (il titolo originale è Kaze no tani no Naushika) è del 1984 e in Giapppone è uno dei più visti di sempre. Tratto dall'omonimo manga dello stesso Hayao Miyazaki, contribuì a consacrare definitivamente il suo successo sulla scena cinematografica internazionale e permise al disegnatore di fondare, nel 1985, la sua casa di produzione, lo Studio Ghibli.

Nausicaä della Valle del vento racconta le vicende di una giovane principessa che combatte per sopravvivere in un mondo distrutto da disastri ecologici e dall'avidità dell'uomo.

Sta per scoppiare una nuova guerra, ma la Principessa Nausicaä - che sa cavalcare il vento e comunicare con gli Ohm, giganteschi insetti guardiani della foresta - riuscirà a ristabilire la pace e a riconciliare l'umanità con la Terra.