Home CinemaFilm in uscita“Permette? Alberto Sordi”: trama, cast e trailer

“Permette? Alberto Sordi”: trama, cast e trailer

Un film per festeggiare i cento anni dalla nascita dell'Albertone nazionale, al cinema esclusivamente il 24, 25 e 26 febbraio e prossimamente su Rai1

Foto: Edoardo Pesce è Alberto Sordi

22 Gennaio 2020 | 16:56 di Giulia Ausani

Nel 2020 ricorre il centenario della nascita di Alberto Sordi. Per celebrare il grande attore è in arrivo al cinema "Permette? Alberto Sordi", un film che ripercorre i vent'anni - dal 1937 al 1957 - che lo hanno portato al successo, facendolo diventare l'Albertone nazionale che tutti abbiamo amato e continuiamo ad amare anche a diciassette anni dalla sua morte.

Diretto da Luca Manfredi, il film sarà al cinema solo il 24, 25 e 26 febbraio e prossimamente andrà in onda su Rai1. 

Il teaser trailer

Trama

Il film ripercorre la carriera di Alberto Sordi da quando, dopo l'espulsione dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano, riuscì a diventare il doppiatore di Oliver Hardy (l'Ollio del duo comico Stanlio e Ollio). Dopo essersi fatto notare in radio e nel varietà, l'amicizia con Fellini lo portò al successo grazie a "Lo sceicco bianco" e "I vitelloni". Poi il rapporto con Andreina Pagnani e il trionfo con "Un americano a Roma".

Cast

A interpretare Alberto Sordi è Edoardo Pesce. Accanto a lui, Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi in quello di Federico Fellini, Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci, Michela Giraud e Paola Giangrasso. E ancora Giorgio Colangeli, Martina Galletta, Francesco Foti, Sara Cardinaletti e Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi. 

• Edoardo Pesce «Quanto lavoro per diventare Alberto Sordi!»