Home CinemaFilm in uscita«Quo Vado?»: la storia e i personaggi del film di Checco Zalone

«Quo Vado?»: la storia e i personaggi del film di Checco Zalone

Finalmente in televisione la commedia italiana campione d'incassi diretta da Gennaro Nunziante e prodotta da Pietro Valsecchi

Foto: Checco Zalone in una scena di «Quo Vado»

14 Settembre 2018 | 18:47 di Marianna Ninni

Con ben 65,3 milioni di euro, e quasi 10 milioni di biglietti venduti, il quarto film di Checco Zalone, realizzato in collaborazione con il regista e sceneggiatore Gennaro Nunziante e il produttore Pietro Valsecchi, è riuscito a sfiorare i record di tutti i tempi (Titanic, 71,1 milioni; Avatar, 66,8 milioni), diventando il film italiano con l'incasso più alto al botteghino.

«Quo Vado?» racconta la storia di un giovane ossessionato dal posto fisso. Quando a causa di un riforma della pubblica amministrazione il lavoro di Checco e di molti altri dipendenti statali rischia di saltare, il giovane farà di tutto pur di preservarlo. 

Battute divertenti, situazioni al limite del paradosso, personaggi dissacranti e una storia che funziona. Ancora una volta Luca Medici (vero nome del comico) riesce a realizzare un film che sta in piedi in ogni suo aspetto.

Quella di Checco Zalone è «Una comicità molto umana, capace di far ridere, appassionare e commuovere il grande pubblico» ha dichiarato il produttore Pietro Valsecchi, che ha poi aggiunto: «Le sue storie ti fanno ridere a crepapelle e commuovere allo stesso tempo. Il tutto con un grande pregio: quello di non utilizzare la volgarità come espediente comico».

Con il suo quarto film Checco Zalone riesce a ridere e a far ridere dell'Italia e degli Italiani giocando sugli stereotipi più classici. Nell'attesa di vedere o (ri)vedere questa divertente commedia, ecco qualche dettaglio sul cast e i personaggi principali di «Quo Vado?».