Home CinemaFilm in uscitaDopo i titoli di coda: guida alle scene nascoste

Dopo i titoli di coda: guida alle scene nascoste

Rimanere seduti qualche minuto in più può regalare gustose sorprese. Perché, a volte, un film non finisce al comparire dei titoli. Ecco una guida alle ultime e alle prossime uscite nelle sale

30 Agosto 2015 | 09:10 di Antonio Mustara

In una sala cinematografica, quando un film finisce, nove persone su dieci si alzano e si dirigono all'uscita, spesso senza neanche aspettare che si accendano le luci. Pessima abitudine, perché in questo modo si perdono tante scene segrete, collocate dopo gli ultimi titoli di coda, a volte prima. Qui vi presentiamo, senza spoiler, quelle nascoste nei film usciti nelle ultime settimane e in arrivo nei prossimi giorni.

Minions

Il film che sta sbancando il box office anche in Italia (5.363.000 euro di incasso nei primi tre giorni), lo spin-off di «Cattivissimo me» si presenta con due scene extra dopo la fine. Impossibile perdere la prima, perché inizia a luci ancora spente; per la seconda, invece, serve un po' di pazienza. Arriva infatti dopo l'ultimo titolo, ma ne vale la pena. Sulle note di «Revolution» dei Beatles, cantata nella loro lingua, Stuart, Kevin e Bob ci salutano in una sorta di passerella finale insieme con gli altri personaggi, ma all'improvviso compare in scena qualcuno o qualcosa di cui non vi anticipiamo nulla.

Ant-Man

Il film Marvel che ha aperto la stagione 2015-16 regala addirittura due scene. La prima, che ha come protagonista Michael Douglas (Hank Pym) ed Evangeline Lilly (Hope Van Dyme), arriva poco dopo l'inizio dei titoli di coda. La seconda, davvero imperdibile, parte alla fine e fa riferimento a «Captain America: Civil War», l'atteso terzo film dedicato al primo Avenger, che uscirà il 6 maggio 2016.

Terminator: Genisys

Il quinto film della saga creata da James Cameron regala una scena aggiuntiva che parte due minuti dopo l'inizio dei titoli di coda. Dura circa 30 secondi e riguarda Skynet.

Ted 2

Dopo l'ultimo titolo di coda, il secondo film di Seth MacFarlane dedicato all'irriverente orsetto di peluche offre una scena ambientata nel supermercato dove lavora Tami-Lynn. Protagonista, Liam Neeson

Spy

La divertentissima action-comedy con Melissa McCarthy regala risate anche nella sequenza dei titoli, che quindi va seguita interamente. Anche perché, proprio alla fine, ritroviamo la protagonista e Jason Statham, protagonisti di una «papera».

Avengers: The Age Of Ultron

Se vi alzate subito dopo la conclusione del secondo film Marvel dedicato agli Avengers, rischiate di perdervi una breve scena che inizia due minuti dopo il primo titolo. Protagonista, uno dei «cattivi» che ritroveremo nel terzo capitolo.