Home CinemaFilm in uscita“Spectre” promosso a pieni voti dalla critica

“Spectre” promosso a pieni voti dalla critica

Dopo l’anteprima di Londra fioccano recensioni a “cinque stelle” per il nuovo capitolo della saga di James Bond

Foto: Daniel Craig è ancora una volta James Bond in "Spectre"  - Credit: © SplashNews

22 Ottobre 2015 | 19:02 di Lorenzo Di Palma

È stato accolto con vero entusiasmo Spectre, 24° film della saga di 007, proiettato in anteprima a Londra ai critici britannici e hollywoodiani, in vista dell'uscita nelle sale inglesi fissata all'indomani della "Royal premiere" che si terrà il 26 ottobre.

Leggendo le critiche, infatti, sembra proprio che Sam Mendes e Daniel Craig, rispettivamente regista e interprete del film, siano riusciti a bissare le loro perfomance in Skyfall, il precedente episodio della serie di James Bond, diretto nel 2012 dallo stesso Mendes, che è stato tra i capitoli della saga più premiati - anche al botteghino - con anche due Oscar, un Golden Globe e due Premi BAFTA.

?Terribilmente emozionante, spettacolare e fragorosamente divertente?, lo ha definito, per esempio il Guardian, che gli ha riconosciuto ?cinque stelle? di gradimento. ?Terribilmente cool", gli ha fatto eco quasi con le stesse parole il Times. Mentre The Independent sottolinea che il nuovo capitolo della saga, non ha niente da invidiare all'acclamato Skyfall.

Anche i tabloid più ?popolari? hanno apprezzato la pellicola: per il Daily Mirror, ?Spectre vanta momenti di azione sbalorditivi", mentre il Sun sottolinea che il film ha ?tutti gli elementi classici che i fan si aspettano?, a partire da una ?sequenza d'apertura mozzafiato?.

Controcorrente solo l'Hollywood Reporter, per il quale ?il film non è all'altezza di Skyfall, perché ricade in cliché e convenzioni? (anche se ?Il primo atto è grande, pieno di potenza dark e bravura registica?) e Screen International che scrive che la formula del film è ?un po' piatta?.

Promozione importante arriva invece da Variety, vero organo ?ufficiale? dello show-biz, che nella sua critica giudica la spettacolare scena iniziale ?tra le più grandi della storia della saga di 007?.

In Italia il film sarà nelle sale il 5 novembre, mentre solo il giorno seguente, 6 novembre, uscirà in Nord e Sud America. La prima per il continente americano si terrà a Città del Messico il 2 novembre, stessa città e giorno d'ambientazione della scena iniziale del film.