Home CinemaFilm in uscita“Stonewall”: il trailer del nuovo film di Roland Emmerich

“Stonewall”: il trailer del nuovo film di Roland Emmerich

La storia dei moti a New York del 1969 che cambiarono la storia dei diritti degli omosessuali nel mondo

Foto: Jeremy Irvine, Jonny Beauchamp, Caleb Landry Jones, Jonathan Rhys Meyers in "Stonewall"  - Credit: © Philippe Bosse

08 Aprile 2016 | 19:09 di Lorenzo Di Palma

Sarà nei cinema italiani dal prossimo 5 maggio Stonewall, ultimo film del regista tedesco Roland Emmerich già artefice di Godzilla, The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo, Independence Day o 2012, che racconta la rivolta scoppiata a New York nel giugno del 1969 che diede il via al movimento per i diritti degli omosessuali.

Protagonista della pellicola è Danny Winters (interpretato da Jeremy Irvine, già protagonista in War Horse), un ragazzo scappato da una piccola cittadina dell'Indiana, alla volta di New York dopo aver rivelato alla famiglia e alla comunità la sua omosessualità. In città Danny viene accolto dai giovani ragazzi di strada che gravitano intorno allo Stonewall Inn, storico locale nel Village, dove troverà una seconda famiglia e vivrà in prima persona la discriminazione e i soprusi da parte della polizia esercitati sulla comunità gay, fino a che la sopportazione e la rabbia dei giovani esploderà nei moti di Stonewall. 

Dal quel simbolico lancio di un mattone del 28 giugno del 1969 tantissimi giovani gay, lesbiche, drag queen e transessuali scriveranno la storia dei diritti civili, dando vita al movimento per l'uguaglianza che si diffonderà in tutto il mondo e che, ancora oggi, continua a lottare contro le discriminazioni di genere.

Con Jeremy Irvine, nel cast figurano anche Jonny Beauchamp, Joey King, Caleb Landry Jones, Jonathan Rhys Meyers (I Tudors, Dracula, La musica nel cuore) e Otoja Abit.

Il film, in anteprima nazionale, aprirà la 31a edizione del TGLFF - Torino Gay & Lesbian Film Festival, mercoledì 4 maggio presso il Multisala Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema.