16 Marzo 2016 | 15:40 di Marianna Ninni
In sala dal 17 marzo Truth - Il prezzo della verità, film diretto da James Vanderbilt con protagonisti Cate Blanchett e Robert Redford. Tratto da “Truth and Duty: The press, the President, and the Privilege of power”, scritto da Mary Mapes il film racconta una storia di giornalismo che incrocia lo spinoso terreno della politica e del potere.
Ecco i dettagli sulla trama, sul cast e sui personaggi del film.

Di cosa parla il film
La vera storia di Truth - Il prezzo della verità prende piede nel 2004, quando la produttrice della CBS News Mary Mapes (Cate Blanchett), la CBS News, e il famoso conduttore di 60 Minutes, Dan Rather (Robert Redford), mandarono in onda un servizio giornalistico che muoveva un’accusa al Presidente George W. Bush, venuto meno ai suoi doveri nel periodo in cui prestava servizio come pilota nella Guardia Nazionale dell’Aeronautica del Texas, dal 1968 al 1974.
Bastarono pochi giorni, però, per spostare l’attenzione del pubblico da Bush a Mapes e Rather, gettando i protagonisti di questa vicenda in un vortice senza uscita. Thriller intenso e dalla tematica interessante, il film racconta, come spiegato dallo stesso Dan Rather, quello che “è successo alla libera informazione, come e perché è successo, e perché dovrebbe preoccuparvi“.

Robert Redford è Dan Rather
Robert Redford presta il volto al conduttore di 60 Minutes, giornalista che ha lavorato per la CBS News per circa 40 anni e conduttore di CBS Evening News dal 1981 al 2005.

Cate Blanchett è Mary Mapes
Il Premio Oscar Cate Blanchett interpreta Mary Mapes, produttrice della CBS News e collaboratrice di Dan Rather per 15 anni. La giornalista fu premiata nel 2005 con il Peabody Award, premio che le fu assegnato per aver dato vita al segmento della CBS News che ha raccontato al pubblico la storia degli abusi nella prigione militare irachena di Abu Ghraib.

Gli altri personaggi dello staff di 60 Minutes II
- Bruce Greenwood è Andrew Heyward, Presidente della CBS News dal 1996 al 2005.
- David Lyons è Josh Howard, produttore esecutivo dell’edizione di 60 Minutes II Wednesday.
- Rachael Blake è Betsy West, vice presidente senior di CBS News nel periodo 1998-2005; si occupava anche dei programmi 60 Minutes e 48 Hours.
- Natalie Saleeba è Mary Murphy, produttore senior di 60 Minutes II.

Il Team Investigativo della Mapes
- Dennis Quaid è Il Tenente Colonnello Roger Charles, consulente militare e investigatore per 60 Minutes e per la CBS News. E’ stato uno dei responsabili della divulgazione della storia di Abu Ghraib.
- Topher Grace è Mike Smith, giornalista e ricercatore freelance e collaboratore della Mapes che seguiva da tempo la storia Bush-Guard.
- Elisabeth Moss è Lucy Scott professoressa di giornalismo e ricercatrice freelance che ha lavorato come produttrice associata nella storia Bush-Guard.