Home CinemaFilm in uscita“The Walk” di Zemeckis alla Festa del Cinema di Roma

“The Walk” di Zemeckis alla Festa del Cinema di Roma

Alla decima edizione del festival capitolino debutta il nuovo film del regista premio Oscar interpretato da Joseph Gordon-Levitt, la storia di un funambolo che camminò su un filo sospeso tre le Twins Tower

Foto: Joseph Gordon-Levitt in una scena del film  - Credit: © Sony

27 Settembre 2015 | 21:40 di Lorenzo Di Palma

Sarà presentato in anteprima alla X edizione della Festa del Cinema di Roma (in programma dal 16 al 24 ottobre) il nuovo film del premio Oscar Robert Zemeckis, chiamato The Walk e girato in 3D.

Il film racconta una storia vera, quella del funambolo francese Philippe Petit - interpretato da Joseph Gordon-Levitt - che tese un filo d’acciaio tra le due torri gemelle del World Trade Center e ci camminò sopra per tra quarti d’ora sorprendo la città di New York e guadagnandosi una denuncia e un arresto, ma anche una vasta popolarità. Sulla sua vicenda infatti già era stato girato un bel documentario Man on Wire - Un uomo tra le Torri di James Marsh e un corto, High Wire di Sandi Sissel.

“I limiti esistono esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni”, era il motto di Petit, autore di un’impresa folle e illegale, ma che non ha, alla fine, danneggiato nessuno. Il film racconta insomma la storia vera di un giovane sognatore, che con tanto coraggio e ambizione e una bella dose di incoscienza riesce a superare limiti fisici, paura e divieti e vincere così la sua sfida contro tutto e tutti.

Il regista Robert Zemeckis ha nel suo curriculum anche Ritorno al futuro, Forrest Gump, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Contact e Cast Away. "Quando ho sentito parlare la prima volta di questa storia, ho pensato: mio Dio, questo è un film che deve essere fatto a tutti i costi e deve essere assolutamente presentato in 3D" ha raccontato il regista alla presentazione del film.

Completano il cast del film, sceneggiato dallo stesso Zemeckis con Christopher Browne: Ben Kingsley, (Shutter Island, Oliver Twist) Charlotte Le Bon (Amore, cucina e curry, Yves Saint Laurent), Ben Schwartz (House of Lies), James Badge Dale (World War Z), Steve Valentine (la serie tv Crossing Jordan), Clément Sibony (The Tourist) e Mark Camacho (X-Men - Giorni di un futuro passato).

Il film è tratto dal libro ?The Walk. Fra le Twin Towers, i miei ricordi di funambolo? di Philippe Petit, edito in Italia da Ponte alle Grazie, e uscirà nelle sale italiane il 22 ottobre.