Home CinemaFilm piu visti5 film da rivedere sulle rapine

5 film da rivedere sulle rapine

In attesa dell'uscita di «Caccia al Tesoro», il nuovo film di Vanzina incentrato su un gruppo di ladri, ecco alcuni film "a base di furti" da recuperare

07 Novembre 2017 | 17:00 di Giulia Ausani

In «Caccia al tesoro», nuovo film di Carlo Vanzina in uscita al cinema il 23 novembre, una sgangherata (e improvvisata) banda di ladri si lancia sulle tracce del tesoro di San Gennaro, spostato da Napoli a Torino in occasione di una mostra. Ma la vita criminale interessa da sempre i registi di Hollywood, come dimostrano i numerosi film incentrati su grandi furti e rapine.

Da «Point Break» a «Now you see me», passando per «Ocean's Eleven», ecco cinque film a tema "furto" da vedere o rivedere in attesa dell'uscita di «Caccia al tesoro».

Ocean's Eleven (2001)

«Ocean's Eleven» è un film del 2001, remake di «Colpo Grosso» del 1960. George Clooney è Danny Ocean, che riesce a mettere su una squadra di criminali per tentare il colpo del secolo: sottrarre 150 milioni di dollari dal Bellagio, il Mirage e l'MGM Grand, tre dei più famosi casinò di Las Vegas, di proprietà del multimilionario Terry Benedict (Andy García). Nel cast anche Brad Pitt, Matt Damon e Julia Roberts.

Now You See Me (2013)

In «Now you see me», film del 2013 diretto da Louis Leterrier, troviamo una banda composta da quattro famosi e bravissimi prestigiatori che mettono a segno colpi apparentemente impossibili (e alquanto scenografici) sfruttando i loro trucchi di magia. A interpretare i maghi criminali sono gli attori Isla Fisher, Jesse Eisenberg, Woody Harrelson e Dave Franco. Nel cast troviamo anche Morgan Freeman e Mark Ruffalo.

Inside Man (2006)

«Inside Man», il maggiore incasso del regista Spike Lee, ci porta nel bel mezzo di una rapina in banca, con il capo della banda di rapinatori Dalton Russell (Clive Owen) che si rivolge direttamente allo spettatore per condurlo nel fulcro della scena. Tra flashforward e altre brillanti deviazioni dalla narrazione principale, seguiamo le trattative e le indagini del detective Frazier (Denzel Washington).

The Monuments Men

Facciamo un salto nel passato in «Monuments Men», film del 2014 scritto, prodotto e diretto da George Clooney, che ne è anche uno degli interpreti principali. Ambientato durante la Seconda guerra mondiale, il film narra le vicende del gruppo dei "monuments men", decisi a ritrovare opere d'arte di inestimabile valore sottratte da Hilter e dai suoi soldati nei paesi occupati dai nazisti. Nel cast del film troviamo anche, tra gli altri, Matt Damon, Bill Murray e Cate Blanchett. Il film è ispirato a una storia vera.

Point Break (1991)

Keanu Reeves e Patrick Swayze sono i protagonisti di «Point Break», adrenalinico film del 1991 diretto da Kathryn Bigelow. A causa di diverse rapine in banca ad opera di una banda composta da quattro ladri, la recluta FBI Johnny Utah (Keanu Reeves) si infiltra in un gruppo di surfisti tra cui si presume che si nascondano i criminali. Fa così la conoscenza di Bodhi (Patrick Swayze) e ne diventa amico prima di scoprire che proprio lui è il capo della banda. Nel 2015 è uscito un remake ominimo diretto da Ericson Core.