Home CinemaFilm piu vistiI 50 film italiani più visti al cinema dal 1950 a oggi

I 50 film italiani più visti al cinema dal 1950 a oggi

L’unica, vera, «definitiva» classifica dei biglietti staccati per ogni film prodotto (o coprodotto) in Italia

20 Gennaio 2016 | 10:30 di Paolo Fiorelli

Ma si può sapere quali sono i film italiani più visti di sempre al cinema? Sì, perché si fa presto a dire «record di incassi»: il prezzo dei biglietti è in continuo aumento e questo, nel confronto, favorisce i titoli più recenti. A Sorrisi abbiamo deciso di fare chiarezza chiedendo aiuto alla Siae, che dopo una settimana di conteggi ci ha fornito l’unica, vera, «definitiva» classifica dei biglietti staccati per ogni film prodotto (o coprodotto) in Italia dal 1950 a oggi. La trovate qui sotto.

Sorpresi vero? Il film più visto di sempre è il semidimenticato kolossal «Guerra e pace» con Audrey Hepburn e Vittorio Gassman, prodotto da Ponti e De Laurentiis nel 1955, all’apice dello splendore di Cinecittà. Lo insegue «Ultimo tango a Parigi». Tra gli attori di maggior successo trionfa la coppia Bud Spencer - Terence Hill (addirittura 7 titoli in classifica!) seguita da Vittorio Gassman (6) e Sophia Loren (5). Clamorosa l’assenza di Totò. Tra i registi si impone Sergio Leone (4), che «mette in riga» autori come De Sica (3), Visconti (2), Bertolucci (2), Monicelli (2) Comencini (2) e Fellini (1).

Appare chiara la sofferenza dei cinema, crescente negli anni, contro la concorrenza della televisione, dei dvd, della pirateria: se in classifica ci sono 14 film degli Anni 50, gli Anni 90 sono rappresentati da appena due titoli. E nel nuovo millennio un solo attore è riuscito a entrare nella Top 50: Checco Zalone con «Sole a catinelle» e con «Quo vado?», il film più visto degli ultimi 40 anni, capace di superare persino «La vita è bella» di Roberto Benigni.